Un primo posto che non arriva per caso per i nerazzurri, secondo quanto dicono i numeri. Miglior difesa del campionato, ma anche secondo miglior attacco. E non solo. Vediamo insieme alcuni dati significativi che avvalorano il primo posto del Pisa in classifica.

MIGLIOR DIFESA – Il primo dato a saltare all’occhio, oltre alla leadership con 15 punti in classifica, è quello relativo ai gol subiti. Il Pisa infatti ha incassato solamente 3 reti in queste prime 5 gare. Nessun’altra squadra ha fatto meglio e il confronto con la scorsa stagione è impari, poiché nelle prime 5 gare dello scorso torneo i gol subiti erano 12, esattamente il quadruplo. Ad avvalorare questa tesi anche il rendimento del portiere Nicolas che ha neutralizzato l’84,21% dei tiri verso la propria porta, secondo solo al portiere Chichizola del Perugia. Il Pisa è anche la seconda formazione ad avere concesso meno tiri per partita, solo 10,40 (dietro al Cittadella che ha la media di 9).

L’ATTACCO – E in attacco? i numeri ci dicono che i nerazzurri hanno segnato 12 reti in 5 partite, secondi solo al Brescia che di gol ne ha fatti 14. Lorenzo Lucca ha segnato 4 reti, piazzandosi al terzo posto della classifica cannonieri. Il Pisa è anche al quarto posto come precisione in conclusioni verso la porta, al 41,3%, dietro a Cittadella, Cosenza e Alessandria. I nerazzurri si trovano anche al terzo posto della classifica di percentuale di conversione di tiri, con il 17,46% di conclusioni convertite in rete, dietro a Brescia e Parma. Il Pisa è anche al secondo posto come numero di assist forniti (8), dietro solo al Brescia (10), così come nella classifica di marcatori diversi (7), alle spalle del Frosinone (8).

ALTRI DATI – Altri importanti dati ci dicono che i nerazzurri sono al terzo posto come numero di dribbling di successo in campionato (43), dietro al Monza e Ascoli (44), ma anche secondi come numero di duelli aerei vinti (97), dietro al Crotone (109). Il Pisa si trova al quarto posto come numero di contrasti vinti (51) di cui spicca Tourè come giocatore col maggior numero di contrasti in squadra, mentre i nerazzurri sono in assoluto la squadra ad aver concesso più falli (95) del campionato.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018