Mentre i nerazzurri tornano nella massima serie dopo 34 anni, nasce il Roma Club Pisa ad Asciano. E non è l’unico caso “ibrido”

Nell’anno in cui Pisa torna in Serie A dopo 34 anni, succede una cosa curiosa. Proprio a una manciata di chilometri dall’Arena Garibaldi, nasce ufficialmente il “Roma Club Pisa”, inaugurato ad Asciano Pisano, in via dei Condotti 56. Un circolo di romanisti in piena terra nerazzurra, a darsi appuntamento al 30 agosto, quando in città si terrà Pisa-Roma, l’esordio dei nerazzurri in casa all’Arena. Il club si aggiunge alla lunga lista di club “fuori sede” legati a squadre di Serie A.

Il presidente del club, Danilo Cialoni, lo ha raccontato ai microfoni di Radio Romanista: “È un grande giorno, inauguriamo finalmente questo Roma Club dopo mesi di lavoro. In una cittadina come Pisa, dove i romanisti sono tantissimi, non esisteva un Roma Club. Negli ultimi anni ci siamo appoggiati su altri club, ma ora abbiamo una casa nostra”.

Una scelta di cuore, quella dei tifosi giallorossi pisani, che segue una tradizione ormai consolidata. Anche altre tifoserie hanno da tempo punti di riferimento in provincia. È il caso dell’Inter Club Boccadarno, nato anni fa sul litorale, oppure del Milan Club Pontedera, realtà attivissima nel sostegno ai rossoneri.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018