Il Pisa saluta Akinsanmiro e Nzola: entrambi sono partiti per l’Africa e torneranno a disposizione a gennaio. Una notizia che arriva nel momento più delicato.

LE PARTITE DI ANGOLA E NIGERIA – Akinsanmiro sarà impegnato con la Nigeria. Il calendario del girone prevede tre partite ravvicinate: 23 Dicembre contro la Tanzania, 27 Dicembre con la Tunisia e 30 Dicembre contro l’Uganda. Nzola invece raggiunge l’Angola, che esordirà il 22 Dicembre col Sudafrica, poi affronterà lo Zimbabwe il 26 e chiuderà il girone il 29 contro l’Egitto.

QUANTO STARANNO FUORI? – Se Nigeria e Angola dovessero superare la prima fase, il torneo entrerebbe nella parte più intensa: gli ottavi sono in programma dal 3 al 6 Gennaio, i quarti il 9 e 10, le semifinali il 14 e la finale il 18 Gennaio. Tradotto: per il Pisa significa potenzialmente perdere due uomini chiave fino a metà mese, proprio mentre il campionato entra nel tratto in cui spesso si decide l’inerzia della stagione. In un Pisa che oggi fatica a essere continuo, togliere energia e peso offensivo può essere una zavorra. Senza di loro, servirà trovare subito alternative credibili, perché non c’è tempo per aspettare “che passi”.

CUADRADO E IL LAVORO DI SAN PIERO A GRADO – Intanto il gruppo riparte dal lavoro. Il Pisa ha chiuso in fretta la trasferta di Lecce e ha già impostato il rientro: venerdì allenamento al mattino in Puglia, poi nel pomeriggio il ritorno in città. Due giorni di riposo, quindi la ripresa degli allenamenti martedì 16 Dicembre, con la testa a Cagliari-Pisa di domenica 21 Dicembre. Capitolo Cuadrado: resta in dubbio. Lo staff proverà a recuperarlo per Cagliari, ma al momento sembra più probabile rivederlo nella gara successiva con la Juventus del 27 Dicembre

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.