La Nigeria batte l’Algeria e vola in semifinale. Il centrocampista del Pisa resta in panchina ma rientrerà solo dopo la Coppa d’Africa.

La vittoria della Nigeria contro l’Algeria cambia anche i piani del Pisa. Il successo nei quarti di finale spalanca ai nigeriani le porte della semifinale della Coppa d’Africa e prolunga l’assenza di Akinsanmiro, che anche nella sfida decisiva è rimasto in panchina per tutti i novanta minuti.

Akinsanmiro sposta gli equilibri al suo ingresso col Parma (Foto Masotti)

Il cammino della Nigeria nel torneo continentale è però tutt’altro che secondario per i nerazzurri. Con la qualificazione tra le prime quattro, infatti, Akinsanmiro potrà rientrare in Italia soltanto al termine della fase finale della competizione, dopo semifinali ed eventuale finale o finale per il terzo posto.

Questo significa che il centrocampista non sarà a disposizione di Gilardino per la gara del 23 gennaio contro l’Inter. Un’assenza pesante, soprattutto per tempi e continuità, perché il giocatore resterà lontano da Pisa per circa un mese complessivo, se non di più.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.