Alle 15 ha preso il via “Centodieci”, la mostra delle Officine Garibaldi dove ripercorrere i primi 110 anni di vita del Pisa Sporting Club. Tanti i tifosi accorsi alla mostra realizzata dall’Associazione Cento. Ecco tutte le foto e la presentazione dell’imponente allestimento. Nel pomeriggio sono arrivati anche i saluti di Davide Moscardelli e compagni che hanno fatto gli auguri di compleanno al Pisa con un video. All’inaugurazione della mostra sono intervenuti anche il Sindaco Michele Conti e Giancarlo Freggia, Direttore Generale delle Officine Garibaldi.

L’ALLESTIMENTO – Il Museo del Pisa (che ancora manca di una sede ufficiale, in attesa che inizino e si completino i lavori per la nuova Arena Garibaldi) dell’Associazione Cento ha voluto fare le cose in grande mettendo in piedi un allestimento di tutto rispetto. Dai plastici della vecchia e della nuova Arena, passando per una serie di foto delle formazioni storiche del Pisa, senza contare alcune istantanee della storia nerazzurra scolpite nel tempo che fanno da preludio alla vera e propria mostra.

PANNELLI – Il percorso pensato da Vasarelli e compagni è imponente e didascalico. C’è infatti una linea cronologica che attraversa i 110 anni e racconta, per immagini, dati statistici, avvenimenti e personaggi, la storia nerazzurra. I tifosi che sono accorsi oggi alle Officine Garibaldi e le popoleranno fino a venerdì potranno ricordare, imparare e conoscere anche alcune chicche storiche tutte da scoprire.

MAGLIE E TROFEI – Per l’allestimento ci sono circa una trentina delle maglie più rappresentative. Dal rifacimento delle prima maglie del Pisa e dell’Etruria del 1909 e 1908, passando per le maglie originali indossate da Mascalaito e Piaceri negli anni della gestione Donati che culminarono con la promozione in A del 1968. Senza contare l’oramai celebre maglia strappata di Berggreen, ma anche quella indossata da Mannini per l’ultima promozione in Serie B. Tanti i trofei che compongono la rassegna museale, dalle Mitropa Cup del 1985 e 1988, passando per i trofei della vittoria della Serie B del 1985, ma anche quelli delle promozioni più recenti in Serie B degli ultimi anni, oltre all’immancabile Coppa Italia di Serie C della gestione Gerbi e Posarelli.

INAUGURAZIONE – Di seguito il video dell’inaugurazione alle Officine Garibaldi, alla presenza del Sindaco Michele Conti che ha tagliato il nastro, oltre a Giancarlo Freggia, Direttore Generale delle Officine Garibaldi, Riccardo Silvestri, Addetto Stampa del Pisa e Fabio Vasarelli, presidente di Cento

GLI AUGURI DEL PISA – Nel pomeriggio anche i giocatori del Pisa hanno omaggiato l’anniversario con un video pubblicato da Davide Moscardelli sulla pagina ufficiale social della società nerazzurra:

In chiusura una galleria di immagini dell’allestimento museale.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018