Finisce 1-1 tra Pisa e Alessandria al Moccagatta. Il vantaggio è del Pisa con una rete di Pesenti nel primo tempo su calcio di rigore, avvenuto in seguito a un fallo nei confronti di Masucci in area. I grigi protestano per un altro rigore non decretato nei confronti di De Luca, fermato da De Vitis. Nella ripresa gara in controllo, ma Masi causa un altro rigore nel finale e De Luca non perdona. Termina così la partita sull’1-1. Nel recupero espulso Di Quinzio per proteste dopo un fallo in area non ravvisato dall’arbitro su Moscardelli.

Per la partita contro l’Alessandria il Pisa torna in campo col 3-5-2 viste le assenze di Gucher, Liotti, Marconi e Marin. In mezzo al campo Verna, mentre Izzillo e Di Quinzio sono le due mezzali dietro gli attaccanti Masucci e Pesenti. Data la squalifica di entrambi gli allenatori delle due squadre, D’Agostino e D’Angelo, in panchina sono presenti i due allenatori in seconda Taddei e Cassioli. Nel primo tempo il Pisa passa in vantaggio con un calcio di rigore di Pesenti, dopo che l’arbitro aveva fischiato un fallo nettissimo nei confronti di Masucci, preso in mezzo da due difensori avversari. Poco dopo però il direttore di gara non concede un rigore all’Alessandria per un altrettanto nettissimo fallo su De Luca da parte di De Vitis, tra le proteste del pubblico di casa. Nella ripresa girandola di cambi, ma pochissime emozioni con il Pisa che controlla ed effettua molti cambi, nonostante la spinta degli avversari. Proprio sul finale del tempo Masi commette fallo in area e De Luca trasforma. A un minuto dalla fine Di Quinzio espulso per proteste per un rigore non dato nei confronti di Moscardelli. Ancora una volta gli episodi e le ingenuità non permettono al Pisa di conquistare l’intera posta in palio.

I tifosi pisani presenti ad Alessandria (foto Bianchi)

PRIMO TEMPO – I neroazzurri si fanno vedere per primi sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della partita. Lisi infatti ruba palla e si accentra, ma la sua conclusione è completamente fuori misura. All’11’ ghiotta occasione sulla testa di Coralli, con Gori che esce a vuoto, ma l’attaccante dei grigi mette alto. Al 13′ punizione da posizione molto vantaggiosa per i padroni di casa dopo una netta trattenuta di Meroni: sul pallone il pisano Bellazzini colpisce la barriera. Al 17′ Lisi viene servito in area da Di Quinzio dopo un’ottima azione dei neroazzurri, ma il calciatore del Pisa di prima calcia debolmente ed è facile per Cucchietti bloccare il pallone. Al 22′ ancora Pisa con De Vitis che di testa devia, ma il portiere blocca. Al 28′ l’arbitro comanda un rigore per il Pisa nettissimo dopo un atterramento di Masucci in area. Dal dischetto Pesenti porta in vantaggio i suoi per la sua terza rete stagionale. Al 34′ De Luca viene messo giù in area nettamente da De Vitis, ma l’arbitro non comanda il rigore per i padroni di casa. Al 41′ Birindelli ruba palla a tutti, mette in mezzo per Pesenti che fa un velo per Izzillo, ma il centrocampista del Pisa calcia altissimo. I grigi hanno un altro paio di occasioni con De Luca e Prestia, ma il primo tempo finisce così.

Le due formazioni prima del calcio di inizio (foto Bianchi)

SECONDO TEMPO – A inizio secondo tempo De Vitis si fa male e deve entrare al suo posto Buschiazzo. Subito dopo proteste inutili dei giocatori dell’Alessandria per un tocco di mano di Masucci, ma non è rigore poiché il giocatore aveva il braccio nettamente attaccato al corpo. Al 58′ Sartore calcia alto dopo un cross dalla tre quarti dell’appena entrato Chiarello. Al 60′ Meroni stoppa con un grande intervento Chiarello, vicinissimo al tiro dall’interno dell’area piccola. La partita si blocca a centrocampo e i neroazzurri fanno entrare anche Minesso, Masi e Moscardelli per Meroni, Izzillo e Masucci. Non accade praticamente più niente col Pisa che non fa altro che impedire ai padroni di casa di avvicinarsi alla propria area e di tentare la risposta su contropiede, ma gli avversari proprio sul finale ottengono un calcio di rigore con Masi che ferma De Luca in area. Dal dischetto De Luca non perdona. In pieno recupero viene atterrato anche Moscardelli, ma Di Quinzio viene espulso per proteste dopo che l’arbitro non comanda un rigore per i suoi.

TABELLINO ALESSANDRIA-PISA 1-1
ALESSANDRIA: Cucchietti; Gemignani, Panizzi, Prestia; Sartore (84′ Badan), Gatto (84′ Rocco), Checchin (65′ Gazzi), Agostinone; Bellazzini (57′ Chiarello); De Luca, Coralli. In panchina Cassioli per la squalifica di D’Agostino
PISA: Gori; Meroni (76′ Minesso), De Vitis (49′ Buschiazzo), Benedetti; Birindelli, Verna, Izzillo (67′ Masi), Di Quinzio, Lisi; Pesenti, Masucci (76′ Moscardelli). In panchina Taddei per la squalifica di D’Angelo.
Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino
Reti: 29′ Pesenti (rig.), 93′ De Luca (rig.)
Ammoniti: Pesenti, Panizzi, Badan, Lisi
Espulso: Di Quinzio
Note: Recupero 1′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018