Ormai è stato detto in tutte le salse in questi giorni, Vido e Varnier sono pronti a riabbracciare il Pisa, desideroso di riabbracciarli a sua volta. Decisivi i rapporti tra Gemmi e l’Atalanta, oltre alla volontà dei calciatori. Manca solo l’ufficialità. I nerazzurri preparano anche alcune uscite, mentre da Montecatini è iniziata l’ultima settimana di allenamenti, con D’Angelo che sta valutando alcuni calciatori rientrati lo scorso anno dai prestiti.

MERCATO – “Ding, ding ding!” Suona la campana del mercato che si apre oggi alle 20 e accompagnerà le squadre fino al prossimo 5 ottobre, ugualmente alle ore 20. Il Pisa si prepara alle ufficialità di Vido e Varnier. Ricostruendo la genesi degli accordi, per Varnier il portale “Pianeta Serie B” il 29 agosto aveva dato le prime indicazioni. Poi è toccato alle colonne di La Nazione, nell’edizione cartacea e online di ieri accelerare su entrambi i giocatori, dando maggiori dettagli e le conferme di alcuni retroscena, come hanno fatto anche i colleghi di Tuttopisa. Quindi il noto portale Gianlucadimarzio.com ha rilanciato la notizia in tarda mattinata di ieri, mentre alla fine è toccato a Sky approfondire in serata. Ormai, insomma, ci siamo. Non era scontato il ritorno dei due calciatori a Pisa, con l’orgoglio di avere anche in nazionale il difensore Varnier, recentemente convocato da Nicolato in Under 21. Ci si prepara anche alle prime uscite. Le ufficializzazioni più attese sono quelle di Umberto Eusepi, ancora atteso a Pisa per la firma del contratto che lo libererà dal Pisa e che andrà all’Alessandria. Poi toccherà al trio di giocatori destinati alla Pro Sesto, ovvero MaffeiLivieri e Perazzolo. Buone sensazioni per i rinnovi di Gucher e Birindelli, mentre per Marconi sarà braccio di ferro con il procuratore. Si fanno sempre più insistenti le voci di un arrivederci tra il Pisa e Ingrosso, con il calciatore pronto ad andare in prestito al Cosenza, che ha vinto la trattativa di altre società nei suoi confronti. Dopo i primi timidi tentativi dei giorni scorsi, secondo Tuttomercatoweb ormai siamo arrivati al dunque.

MONTECATINI – Conto alla rovescia per l’amichevole tra Pisa ed Empoli Primavera del prossimo sabato 5 settembre. Tra i calciatori che potrebbero giocare larghi tratti di gara, che sarà rigorosamente a porte chiuse, ci potrebbero essere Thomas Alberti, Christian Langella e Alessandro Quaini. In particolare il giovane attaccante classe ’98 Alberti si sta facendo notare dal tecnico Luca D’Angelo, tanto da farlo riflettere sul suo futuro a Pisa. Alberti lo scorso anno andò in prestito alla Paganese dove giocò da titolare per quasi tutta la stagione, guidando la squadra alla salvezza. Langella invece è noto per essere stato il primo calciatore classe 2000 ad essere schierato in una partita dai nerazzurri e, successivamente, per aver guidato alla promozione in Serie C negli ultimi due anni il Bari e il Palermo. Infine c’è Alessandro Quaini, giunto dal Genoa in merito all’affare Asencio, e l’anno scorso in prestito all’Albinoleffe.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018