Dalla sala stampa del Garilli di Piacenza il tecnico nerazzurro Aquilani e i calciatori Canestrelli e Mlakar commentano la vittoria di misura del Pisa contro la Feralpisalò. Di seguito le loro dichiarazioni.

Aquilani: “Le partite sono molto complesse in Serie B, è un campionato pieno di insidie. Abbiamo fatto a tratti cose buone, a tratti cose meno buone, ma andiamo a casa contenti perché questa vittoria non si può sminuire. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica a cambiare ritmo, specialmente nella seconda parte, loro si abbassavano molto e avremmo dovuto aumentare i giri del motore. Andando dello stesso passo non si può giocare in Serie B, ma neanche tra i dilettanti. I ragazzi devono capire che devono dare qualcosa in più perché non ci regala niente nessuno. Nel secondo tempo i ragazzi sono entrati meglio e chi è entrato ha fatto molto bene. “La scelta di Mlakar e Vignato? Mi auguro che la condizione aumenti ancora di più e lo spunto che hanno sulle gambe si veda ancora di più. I cambi hanno inciso meglio rispetto alla sfida di sabato scorso, chi è entrato lo ha fatto con la determinazione che serviva. Abbiamo calciatori che calciano molto bene, i calci piazzati come visto oggi possono essere determinanti. Quando inizi a sbagliare così tanto si inizia a perdere fiducia e campo. I calciatori che ho sono molto bravi e devono solo sbagliare meno. Nel primo tempo abbiamo sbagliato cose facili e il livello tecnico deve sicuramente migliorare. Vedo qualcosa di positivo, i dati ci dicono che stiamo facendo diverse cose meglio e sono maniacale nel dettaglio che ci porta a fare meglio ciò che vogliamo. I ragazzi ci credono e mi seguono, se miglioriamo determinati dettagli possiamo ancora fare meglio. Non dobbiamo parlare di sfortuna, la sfortuna non esiste. Bisogna semplicemente fare le cose con cattiveria. La vittoria è un dato importante. E dobbiamo essere contenti. Dobbiamo fare le cose in un certo modo e a livello di gioco dobbiamo ancora crescere. Ma oggi va bene così perché abbiamo dato continuità alla gara con il Bari.. Ho visto grande voglia e anche una certa crescita nel secondo tempo. Il successo è sofferto ma anche meritato. Sto aspettando Barberis, è un giocatore che può darci qualcosa di diverso che non c’è all’interno della rosa. Sono contento che Caracciolo sia pronto, Torregrossa anche. Ho tante possibilità per fare delle scelte. Lisandru ha avuto una lesione muscolare, domani tornerà a San Piero, ma un giocatore che torna non può considerarsi pronto. Lo aspetteremo”. 

Canestrelli: “Sono contento perché abbiamo giocatori importanti su calcio da fermo come Barberis, Valoti e Veloso che calciano molto bene. Se li sappiamo sfruttare, come nel mio caso possono arrivare i tre punti. Dipende molto anche dagli avversari e dal tipo di marcatura che utilizzano. Oggi marcavano a uomo ed era meglio battere i calci d’angolo dentro, battendoli corti non è servito e poi abbiamo capito che la soluzione che ha portato al gol era quella migliore. Abbiamo affrontato un periodo allucinante tra infortuni, squalifiche e condizione precaria. Stiamo crescendo e possiamo fare meglio tante cose, ma siamo contenti di aver portato a casa i 3 punti. La vittoria è importante perché ci restituisce serenità e voglia di lavorare con fiducia, ma dobbiamo continuare a vincere perché martedì affrontiamo una Reggiana importante in uno stadio difficile”

Mlakar: “Tre punti importanti soprattutto perché sono arrivati dopo un periodo in cui abbiamo subito sempre gol negli ultimi minuti. Ci serviva per il morale. Mi sentivo a mio agio in passato come prima punta, ma negli ultimi anni al 90% delle partite gioco da esterno. Per me non ci sono problemi di ruolo. Ho trovato un ambiente positivo a Pisa e si vede che tutti vivono per il club. C’è tanta gente allo stadio e dobbiamo fare quello che ci chiede il mister e divertirci perché abbiamo una grande squadra. Dobbiamo avere più pazienza di costruire l’azione offensiva, anche noi attaccanti dobbiamo fare di più”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018