Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico nerazzurro Alberto Aquilani assieme ad Ernesto Torregrossa commentano Pisa-Lecco. Di seguito le loro dichiarazioni.

Torregrossa: “Abbiamo fatto di tutto per vincere questa partita. Sapevamo che sarebbe stata una gara diffile, contro una squadra che si chiudeva tanto. Andando noi in svantaggio, si sono chiusi ancora di più. Abbiamo mantenuto sempre il dominio della partita. Prendere gol all’ultimo è un problema che dobbiamo toglierci il prima possibile, c’è qualcosa che non va e ne siamo consapevoli: c’è un rammarico incredibile. Ma voglio essere positivo e guardare avanti: il calcio è fatto anche di questo dove poter rifarci. Il calcio è fatto di episodi. Non essere riusciti ad andare in vantaggio, aver subito gol alla prima azione, ci ha n po’ scombussolato. Ma a differenza di altre volte, vedo il bicchiere sempre mezzo pieno. Abbiamo reagito in modo positivo. La prestazione da salvare, abbiamo più consapevolezza. Poi dobbiamo migliorare negli episodi. Sia in fase difensiva che in fase offensiva. La voglio vedere come una caduta in un percorso di crescita: è un modo di giocare nuovo, adesso stiamo bene fisicamente. Per le prossime partite voglio vedere positivo. So che brucia, soprattutto a noi. Vivremo qualche giorno di rammarico. Si può immaginare l’aria nello spogliatoio. Quando il risultato non arriva è come aver buttato una settimana di fatica, di corse, di schemi. Vedo comunque qualcosa di positivo nelle nostre prestazioni, una crescita costante. Dobbiamo migliorare negli ultimi minuti e chiudere le partite quando possibile. Sono convinto che arriveranno le partite”.

Aquilani: “Il risultato ci dà delusione, tanta. Siamo arrabbiati, amareggiati. La squadra ha fatto di tutto per vincere, ma poi ha perso. Se prendi gol sempre nel recupero, sempr nello stesso modo, sempre troppo facilmente. Un’analisi va fatta: non è accettabile. La squadra ha fatto di tutto per vincere la partita. Si poteva fare qualcosa di più in quel momento. Quel contrasto non devi perderlo. La squadra ha fatto di tutto per vincere, alla fine l’ha persa. Il risultato conta molto. L’unica cosa negativa oggi è il risultato. Ci avrebbe messo nella condizione dove avremmo voluto essere. Dobbiamo essere più cinici, più bravi in area. Non vince il possesso, ma chi segna di più. In entrambe le aree siamo stati troppo leggeri. I cambi? Leverbe era ammonito, Nagy ha fatto una buona partita, Torregrossa e Valoti sono entrati per provare a vincere la partita, ma la squadra stava giocando bene, ha palleggiato bene, credevo che la spinta del pareggio avrebbe potuto darci qualcosa in più”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018