Neroazzurri mai in partita in una gara che vede gli aretini giocare molto meglio del Pisa. La partita viene decisa da un gol di Moscardelli nel secondo tempo. Nel primo tempo assolo dell’Arezzo, nella ripresa poche occasioni per entrambe le squadre, ma i neroazzurri giocano senza troppa convinzione in una atmosfera da “ultimo giorno di scuola”. Adesso la testa va ai playoff. Il Livorno invece, in virtù dei risultati odierni, promuove in Serie B. Sui social la società neroazzurra si congratula con la società amaranto per la promozione.

Arriva una sconfitta nell’ultima gara stagionale per i neroazzurri che affrontavano l’Arezzo, prima del match al penultimo posto con 15 punti di penalizzazione, senza i quali sarebbe tra le partecipanti ai prossimi playoff. Petrone fa riposare Filippini, tra i più presenti della stagione, schierando Cagnano dal 1′. Squalificati Gucher ed Eusepi, le chiavi del centrocampo sono di Izzillo e Maltese, mentre Ferrante ha l’occasione di mettersi in luce prima dei playoff. Si rivede anche Mannini che parte dalla panchina subentrando a Di Quinzio nella ripresa, dopo aver recuperato dal suo brutto infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo praticamente per un mese. Nel primo tempo più Arezzo rispetto ai neroazzurri, che mai si affacciano dalle parti di Ferrari. Padroni di casa più volte vicini al vantaggio e con Cutolo e Moscardelli in gran forma, sempre protagonisti della manovra. Nella ripresa gara ancora più povera di contenuti, ma con Moscardelli che la decide a seguito di un errore di Ingrosso e Sabotic, con la partita che poi si trascina stancamente verso la fine. Brutta prestazione per i neroazzurri. Il Livorno promuove in B in virtù dei risultati odierni. Il Pisa su Twitter si congratula con la società amaranto per il risultato.

 

Le due squadre prima del calcio di inizio (Foto Gabriele Bianchi)

PRIMO TEMPO – Il primo sussulto del match è ad opera di Moscardelli, autore di una doppietta nella gara di andata a Pisa, che ci prova dal limite dell’area, ma non trova lo specchio della porta. Al 18′ sempre Moscardelli si divora il gol colpendo alto di testa dopo un cross di Cutolo che lo aveva pescato a saltare in mezzo a Ingrosso e Lisuzzo, rei di aver perso la marcatura. Al 22′ Moscat si getta in tuffo da posizione angolatissima su calcio d’angolo alzato da Cutolo, ma il pallone attraversa tutta l’area piccola terminando a lato di pochissimo. Al 29′ Izzillo prova a calciare senza convinzione, ma la palla termina ampiamente a lato. Al 33′ ci prova Foglia dopo una punizione calciata da Moscardelli, infrantasi sulla battiera, ma il suo tiro è altissimo. Al 37′ Voltolini dice di no a Moscardelli, autore di una conclusione a botta sicura e angolata bene. Un minuto dopo Lulli viene pescato in area, ma calcia fuori. Decisamente più Arezzo che Pisa nel primo tempo, con i neroazzurri mai pericolosi.

Il settore ospiti con i tifosi neroazzurri (Gabriele Bianchi)

SECONDO TEMPO – Petrone decide di inserire Sabotic per Lisuzzo in apertura di ripresa. Al 50′ passa in vantaggio l’Arezzo con Moscardelli che si inserisce in area su un cross basso di Foglia, ma la rete è viziata da un doppio errore della difesa neroazzurra. Prima Ingrosso cicca la palla in area, poi Sabotic si perde per strada la marcatura e Moscardelli punisce tutto solo Voltolini. Al 58′ torna Mannini, subentrando a Di Quinzio, dopo uno stop lungo un mese per infortunio. Al 75′ Voltolini è bravo a respingere su una conclusione di Cutolo. All’80’ Mannini ci prova da fuori, ma Ferrari si rifugia in angolo. All’88’ Yebli, appena entrato, ha l’occasione per chiudere il match, ma la palla viene deviata in angolo.

TABELLINO AREZZO-PISA 1-0
Arezzo: Ferrari, Varga, Lulli (85′ Yebli), Foglia (68′ Della Giovanna), Muscat, Luciani, De Feudis, Cenetti, Semprini, Cutolo, Moscardelli. All. Pavanel.
Pisa: Voltolini, Birindelli, Ingrosso, Lisuzzo (46′ Sabotic), Cagnano, Maltese, Izzillo (85′ Maza), Lisi (67′ Giannone), Di Quinzio (58′ Mannini), Masucci, Ferrante (67′ Negro). All. Petrone
Arbitro: Amabile di Vicenza
Reti: 50′ Moscardelli

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018