I nerazzurri peccano di ingenuità e leggerezza perdendo ad Ascoli nel turno infrasettimanale di campionato. Nonostante una partenza stentata, il Pisa aveva giocato nettamente meglio degli avversari mel primo tempo, colpendo anche un palo su punizione con Mastinu, ma nel giro di cinque minuti tutto va storto. Al 41′ un gravissimo errore di Leverbe innesca Dionisi che dribbla De Vitis e brucia Nicolas. Poi, poco dopo, sempre Dionisi segna il gol della doppietta su un contropiede evitabile, siglando la rete del 2-0 che mette in ghiaccio la partita già alla fine del primo tempo. Il Pisa risponde nella ripresa, ma in maniera troppo imprecisa per far male e viene imbrigliato da una difesa molto ordinata degli ascolani. In classifica lì davanti ci sono ben 6 squadre nel giro di 6 punti, con l’Ascoli ora settimo a 7 punti di distacco dalla vetta, occupata ora nuovamente dalla Cremonese. Visti i risultati di giornata è una gigantesca occasione persa per la truppa di D’Angelo.
Con il clamoroso pareggio del Lecce con il Cosenza, mentre Brescia e Benevento, allo stesso modo, si fermavano da sole, il Pisa ha una ghiotta occasione per provare ad allungare in classifica nella insidiosa trasferta di Ascoli, dopo aver ottenuto la sua terza vittoria consecutiva con il 3-0 contro la Cremonese che ha fatto riprendere ai nerazzurri la vetta della classifica dopo 10 giornate dall’ultima volta. Il tecnico Luca D’Angelo deve rinunciare a Touré, ancora alle prese con la febbre, insieme a Pietro Beruatto, fermatosi nella rifinitura, la cui situazione sarà da valutare nei prossimi giorni. Con un pizzico di turnover quindi ecco Hermannsson a destra e Birindelli a sinistra, mentre Caracciolo affianca come sempre Leverbe tra i centrali difensivi. Al centro della difesa questa volta c’è De Vitis, con Mastinu e Nagy eccezionalmente mezzala, visto che Marin parte dalla panchina. Sulla trequarti ancora spazio a Benali dietro Puscas e il ritrovato Lucca. Anche l’Ascoli deve rinunciare agli squalificati Bellusci e Collocolo, con Sottil che preferisce Tsadjout al posto di Bidaoui come partner offensivo di Dionisi. Presenti ad Ascoli 145 irriducibili tifosi pisani nel settore ospite. In campo inizia meglio l’Ascoli, poi è il Pisa a fare la partita fino al 40′, colpendo anche un palo su punizione con Mastinu. Negli ultimi minuti si spegne la luce perché Dionisi, sfruttando un errore della difesa, prima dribbla De Vitis e poi brucia Nicolas. Il Pisa si sbilancia in attacco e subisce il fulmineo contropiede dei padroni di casa che, all’ultimo minuto del primo tempo, raddoppiano segnando la rete del 2-0. Nella ripresa il Pisa fa oggettivamente troppo poco per poter provare effettivamente a raddrizzarla e nel finale rischia addirittura di subire due volte la rete del 3-0. Occasione persa in vetta per i nerazzurri.
PRIMO TEMPO – La partita inizia subito con un caso in area di rigore nerazzurra, con l’arbitro che annulla una rete all’Ascoli segnata da Baschirotto per una posizione irregolare giudicata attiva di un altro giocatore. Proteste dei bianconeri, ma il var conferma la decisione della terna arbitrale. All’11’ Saric ci prova da fuori, ma trova la pronta risposta di Nicolas. Al 18′ ghiotta occasione per il Pisa su punizione, con Mastinu che si incarica della battuta e colpisce il palo. Successivamente Lucca conquista un corner. I nerazzurri crescono ancora con Benali che al 20′ trova Lucca, ma di testa l’attaccante nerazzurro sfiora il palo alla sinistra di Leali. Al 29′ Buchel sfiora il vantaggio dopo una respinta della difesa nerazzurra in seguito a una punizione battuta da Caligara. La partita si blocca un po’ a centrocampo, col Pisa che prova a trovare varchi e l’Ascoli che risponde in contropiede. Al 42′ però arriva il gol dei padroni di casa. Grosso errore e pallone regalato a Dionisi che dribbla De Vitis, porta il pallone al limite dell’area e lascia partire un sinistro che Nicolas non riesce a intercettare. Il Pisa si lancia in avanti, ma sulla respinta della difesa parte un contropiede sull’asse Saric-Dionisi che porta quest’ultimo a bruciare Nicolas per la seconda volta per il raddoppio dell’Ascoli. Si va all’intervallo col Pisa sotto di due reti.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi nella ripresa, con i nerazzurri determinati a provare a recuperare il risultato. Al 49′ la prima occasione è un tiro velleitario da distanza siderale di Puscas che viene bloccato a terra da Leali senza problemi. Dopo un fuorigioco il tecnico Luca D’Angelo effettua diversi cambi. Entra Marin al posto di Benali, Sibilli al posto di De Vitis e Berra al posto di Hermannsson. Al 61′ occasione per i nerazzurri con Leverbe che, su punizione, non trova la porta, ma sfiora il palo alla destra di Leali. Al 62′ esce Dionisi, rilevato da Bidaoui. Al 67′ Lucca, con la punta del piede, trova la prodigiosa deviazione di Leali che gli nega la gioia del gol su punizione di Mastinu. D’Angelo decide di cambiare Puscas inserendo Torregrossa di lì a poco. Sfortunato il Pisa al 75′ con il pallone che balla sulla linea di porta, ma nessuno riesce a buttarla dentro. Ultimo cambio per il Pisa che inserisce Cohen per Mastinu attaccando con ben quattro giocatori, mentre l’Ascoli fa una staffetta inserendo Maistro per Ricci ed Eramo per Saric. Al 79 è proprio Cohen a provarci dalla distanza, ma la palla non si abbassa e il suo tiro termina alto sopra la traversa. All’86’ l’Ascoli va vicino al 3-0 con Bidaoui, ma Nicolas devia in corner. Il Pisa non riesce a far male e il recupero non basta con Tsadjout che quasi fa gol all’ultimo secondo. Arriva la quinta sconfitta stagionale per la squadra di D’Angelo, superata nuovamente dalla Cremonese in classifica.
TABELLINO ASCOLI-PISA 2-0
Ascoli: Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, Falasco (93′ D’Orazio); Saric (77′ Eramo), Buchel, Caligara (93′ Salvi); Ricci (77′ Maistro); Tsadjout, Dionisi (62′ Bidaoui). A disposizione: Guarna, Bolletta; Tavcar, Franzolini, Palazzino, De Paoli, Iliev. All. Sottil
Pisa: Nicolas; Hermannsson (56′ Berra), Leverbe, Caracciolo, Birindelli; Nagy, De Vitis (56′ Sibilli), Mastinu (77′ Cohen); Benali; Puscas (68′ Torregrossa), Lucca. A disposizione: Livieri, De Marino, Siega, Gucher, Di Quinzio, De Vits, Marsura, Masucci. All. D’Angelo.
Arbitro: Marini di Roma 1
Reti: 42′ Dionisi, 45′ Dionisi
Ammoniti: Tsadjout, Birindelli, Cohen
Note: Recupero 2′ pt, 3′ st. 4027 spettatori di cui 145 tifosi pisani presenti in trasferta