Ottima prestazione per la squadra di Gilardino con un rimaneggiato Augsburg. Una rete per tempo per il Pisa con una doppietta di Tramoni, in rete su rigore e azione, prima di un’altra doppietta, stavolta tedesca con Mounie. Ora i nerazzurri sono pronti a rientrare in patria con un buon risultato in terra straniera.

Ultima amichevole tedesca per i nerazzurri allenati da Gilardino in Germania dopo la sconfitta di Leverkusen. Al centro sportivo di Augusta si sfidano Augsburg e Pisa in una amichevole a porte chiuse. Per i padroni di casa solo tre panchinari per un allenamento “sotto stress” mentre per i pisani dentro alcune novità rispetto alla partita dello scorso 5 agosto. Tra i pali ad esempio tocca a Scuffet con il trio difensivo composto da Denoon, Caracciolo e Lusuardi. A centrocampo spazio per Marin ed Aebischer con Touré e Angori larghi sugli esterni, quindi Moreo e Tramoni dietro l’unica punta Meister.

PRIMO TEMPO – Nerazzurri che partono bene con un pressing alto sui portatori di palla. All’8′ calcio d’angolo battuto da Angori, con l’estremo difensore ospite che neutralizza un tentativo di Touré di testa. Al 13′ calcio di punizione da posizione defilata da parte del Pisa con Angori, ma la palla viene deviata in corner. Dal calcio d’angolo Denoon di testa impegna Labrovic che manda nuovamente in angolo. Al 18′ Pedersen prova a lanciare il pallone in avanti, ma Dardari di testa la mette fuori. Al 23’Meister se ne va in contropiede, anticipa Labrovic, ma il suo destro sfiora il palo e termina a lato. Al 31′ Meister riceve di nuovo palla, di fatto a tu per tu col portiere, ma il suo destro viene neutralizzato da Labrovic. Al 33′ Mounier impegna una prima volta la difesa, ma sulla respinta arriva Dong che di esterno destro calcia verso la porta. Bravo Scuffet a respingere. Al 37′ Angori discende sulla fascia, la mette in mezzo per Touré, ma il suo colpo di testa è in controtempo e per il portiere è facile uscire. Al 40′ viene atterrato in area Angori dopo un inserimento su lancio lungo dalla difesa da parte di Lusuardi. Dal dischetto Tramoni trasforma per il vantaggio della squadra di Gilardino. Al 43′ terza opportunità di Meister, servito da Aebischer, ma anche stavolta Labrovic devia.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede i nerazzurri effettuare diversi cambi. Per la prima azione bisogna aspettare il 55′ con Rexhbecaj che imposta per Mounié, poi il pallone arriva a Maier, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 60′ Lindi ha il pallone del 2-0, resiste alla carica di Breithaupt e poi di destro sfiora il palo e il pallone termina di poco a lato. Al 68′ arriva la rete del 2-0. Hojholt recupera palla a centrocampo, Lind si invola, restituisce palla al connazionale che serve Tramoni pronto a battere a rete di sinistro nell’angolino. Risponde l’Augsburg al 71′ Essende si invola andando via a Mbambi, ma Scuffet chiude la porta. Dal conseguente corner su mischia è Mounie ad accorciare le distanze. Al 77′ Maucci calcia verso la porta, ma Labrovic devia in corner. All’83’ Dong serve Mounie che di testa pareggia. Dong ci prova ancora nel finale, ma Labrovic dice di no.

TABELLINO AUGSBURG-PISA 2-2
Augsburg: Labrovic; Banks, Bauer (46′ Essende), Zesiger; Dong, Maier, Felhauer, Pedersen; Dardari (46′ Breithaupt), Rexhbecai; Mounie. A disposizione Klein, Komur All’Wagner
Pisa: Scuffet; Denoon (61′ Calabresi), Caracciolo (46′ Canestrelli), Lusuardi (46′ Mbambi); Touré (46′ Piccinini), Marin (61′ Akinsanmiro), Aebischer (61′ Hojholt), Angori (46′ Durmush); Moreo (71′ Buffon), Tramoni (74′ Maucci); Meister (46′ Lind). A disp. Semper, Nicolas, Rus, Bonfanti, Leris. All. Gilardino
Arbitro: Felix Wagner
Reti: 40′ Tramoni, 68′ Tramoni, 72′ Mounie, 83′ Mounie
Ammoniti: Caracciolo, Marin, Dong, Piccinini, Calabresi
Espulso Zesiger per somma di ammonizioni.
Note. La partita si è giocata a porte chiuse al centro sportivo di Augusta

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.