I Gruppi della Gradinata chiedono vincoli e prelazioni per le partite interne, con l’obiettivo di tutelare i pisani ed evitare il bagarinaggio
I Gruppi della Gradinata hanno diffuso un comunicato con alcune proposte legate alla vendita dei biglietti per le partite interne del Pisa Sporting Club.
“Comunicato dei Gruppi della Gradinata
Punto 1: Vincolo e prelazione per la vendita dei biglietti
Alla luce della determina dell’ONMS N*33/2025, che stabilisce che i biglietti in libera vendita per la partita Pisa-Roma saranno fruibili solo ai possessori della membership card della Società Pisa Sporting Club, proponiamo di estendere questo vincolo anche alle future partite casalinghe. Vorremmo proporre alla Società di mettere in vendita i biglietti di gradinata e curva sud con un ulteriore vincolo: potranno essere acquistati, nei primi due giorni di vendita libera, solo dai possessori di membership card emessa prima del 31/12/2024. Ciò permetterebbe ai tifosi pisani che non hanno ottenuto l’abbonamento di avere una sorta di prelazione per l’acquisto del biglietto nominale.
Punto 2: Ordine pubblico
Lvendita libera dei biglietti di gradinata e curva sud potrebbe portare ad avere tifoserie avversarie pericolosamente vicine ai locali, specialmente nel settore gradinata dove si sono formati veri e propri gruppi di tifo organizzato. Nell’ottica di un ampio spirito sportivo, non ci sarebbe ostracismo nel condividere i gradoni con altre tifoserie, sempre che le stesse portino rispetto. Tuttavia, non possiamo essere certi del contrario. Tifoserie molto “calde” potrebbero non avere il nostro stesso senso di sportività. Questo potrebbe creare problemi di ordine pubblico in un settore dove gravitano, oltre a numerose famiglie, gruppi di tifo organizzato.
Punto 3: Minimizzare il bagarinaggio
La nostra proposta mira anche a minimizzare il bagarinaggio. Come oramai di dominio pubblico, molti abbonamenti sono andati in mano a società che operano su piattaforme internazionali e che rivendono a prezzi quadruplicati le singole partite di un abbonamento. Se i biglietti in vendita libera avranno il vincolo da noi proposto, nessuna piattaforma potrà rivenderli così facilmente, in quanto gli eventuali acquirenti non residenti a Pisa probabilmente non avranno la membership sottoscritta prima di dicembre 2024.
Conclusione
Chiediamo alla Società di prendere in considerazione le nostre proposte e che gli organi coinvolti intervengano per risolvere i problemi descritti nel nostro comunicato. I Gruppi della Gradinata sono disponibili a discutere ulteriormente la questione e a trovare soluzioni alternative e/o complementari che vadano a beneficio della squadra e dei tifosi”.