Con l’esordio di Thomas Louis Buffon contro il Bologna, salgono a tredici i giocatori lanciati da Gilardino in questa stagione.

Dopo cinque giornate, l’allenatore nerazzurro aveva già dato spazio a dodici debuttanti. Gli ultimi, prima di Buffon, erano stati Malthe Højlholt e Isak Vural, entrambi entrati nel secondo tempo di Pisa-Fiorentina 0-0.

Alla prima giornata di campionato, a Bergamo, avevano fatto il loro debutto in otto: Moreo, Marin, Touré, Canestrelli, Angori, Meister, Denoon e Piccinini. Nella partita con la Roma era arrivato l’esordio in A di Calvin Stengs, fermato poi da un infortunio, mentre contro il Napoli aveva giocato la sua prima in massima serie il brasiliano Lorran, subito in gol

Con Buffon, figlio d’arte e portiere della Primavera promosso in prima squadra, il conto degli esordienti stagionali in Serie A con il Pisa e Gilardino tocca quota tredici. Di questi, otto avevano già festeggiato la promozione in nerazzurro un anno fa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.