Si stava per perdere come lacrime nella pioggia della Unipol Domus il Pisa contro il Cagliari. Primo tempo equilibratissimo, ma con la squadra nerazzurra più convinta e pericolosa, Si sblocca con il primo gol stagionale Tramoni che trasforma un calcio di rigore. Alla ripresa però cresce di intensità la squadra di casa e tra il 59′ e il 70′ la ribalta con Folorunsho e Kilicsoy. Nel finale Moreo la pareggia su assist di Leris e il Pisa si salva.
Qualche parziale avvicendamento era stato messo in conto da Gilardino, ma il tecnico nerazzurro ha optato per una semi-rivoluzione sostituendo almeno metà formazione rispetto alla gara di Lecce. Bonfanti infatti a sorpresa torna in formazione dopo mesi, affiancando Caracciolo e Canestrelli. Cambiamenti anche a centrocampo, dove a essere sostituito è praticamente tutto il reparto ad eccezione di Aebischer e Touré. Opta per il 3-5-2 ancora Gilardino, con Piccinini e Hojholt che prendono il posto di Akinsanmiro e Vural, mentre Angori rileva Leris. In avanti invece Meister è affiancato da Tramoni, che prende il posto di Moreo. Sono 70 i tifosi pisani presenti a Cagliari.
PRIMO TEMPO – Dopo 30 secondi dal calcio di inizio Angori viene atterrato con un pestone dal limite. Ci prova direttamente calciando in porta Tramoni ottenendo un corner. Al 7′ Palestra se ne va sulla destra, supera con un sombrero Caracciolo, ma al momento del tiro viene fermato da Bonfanti. All’11’ un lungo lancio di Caprile trova Esposito, fermato da Aebischer, poi la palla arriva a Gaetano, ma il suo tiro a giro sfiora il palo alla sinistra di Semper. Da un corner per i nerazzurri di Angori, su angolo di Tramoni, Caracciolo tocca ma Touré non riesce ad arrivare all’appuntamento col pallone. Al 17′ contropiedone del Pisa innescato da Meister, poi Piccinini serve Tramoni, ma Caprile di piede respinge. Al 22′ Bonfanti toglie il pallone dai piedi di Piccinini mettendola fuori. Da un corner Canestrelli di tacco la sfiora ma non riesce a indirizzarla nello specchio della porta. Cresce di intensità la squadra di Gilardino prendendo campo. Al 33′ Meister va via sulla sinistra, converge, appoggia a Tramoni, poi il pallone arriva a Piccinini che la manda alta. Al 35′ Kilicsoy ci prova dal limite, ma Semper blocca a terra. Al 39′ ancora su corner Canestrelli impegna Caprile, ma la blocca a terra. Kilicsoy prende palla dal limite al 42′ e la mette a lato. Al 44′ Adopo la tocca di mano e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Dal dischetto Tramoni trasforma portando in vantaggio il Pisa e si va all’intervallo così.
SECONDO TEMPO – Si rientra dagli spogliatoi con un unico cambio per i padroni di casa. La prima occasione è di Esposito che al 50′ la manda alta sopra la traversa dal limite a chiudere un contropiede. Al 54′ Tramoni viene atterrato al limite da Mina che viene ammonito. Sul pallone si presenta ancora il corso, ma il pallone viene respinto. Al 59′ Folorunsho emerge in mezzo a Touré e Canestrelli trafiggendo di testa Semper in uscita per il pareggio del Cagliari. Al 70′ però il Cagliari raddoppia con Kilicsoy che da fuori area la ribalta. Al 73′ conclusione dai 25 metri di Mazzitelli e Semper si rifugia in corner. All’85’, subito dopo essere entrato, Lorra si libera e va al tiro di destro sfiorando il palo alla destra di Caprile. Al 90′ Moreo la pareggia su assist di Leris con un tocco sottomisura. Poco dopo da un rimpallo sempre Leris sfiora il vantaggio. Finisce così con un punto strappato che muove la classifica.
TABELLINO CAGLIARI-PISA
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Rodriguez, Mina, Obert (46′ Idrissi); Adopo (56′ Zappa), Deiola, Folorunsho (62′ Mazzitelli); Gaetano (83′ Cavuoti), Esposito; Kilicsoy (83′ Borrelli). A disp. Ciocci, Radunovic, Luperto, Prati, Di Pardo, Rog, Pintus, Pavoletti, Trepy. A disp. Pisacane
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti (74′ Calabresi); Touré (81′ Leris), Piccinini (74′ Moreo), Aebischer, Hojholt (74′ Vural), Angori; Tramoni (81′ Lorran), Meister. A disp. Nicolas, Scuffet, Marin, Buffon, Esteves, Coppola, Albiol, Denoon. Lusuardi, Mbambi. All. Gilardino
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 45′ Tramoni (Rig), 59′ Folorunsho, 70′ Kilicsoy, 90′ Moreo
Ammoniti: Adopo, Mina, Bonfanti, Mazzitelli
Note: Recupero 1′ pt, 6′ st



