Domenica all’ora di pranzo il Pisa sale alla Domus per uno scontro varrà doppio. Il Cagliari di Fabio Pisacane arriva a questo appuntamento con la sensazione di essere dentro al campionato, ma anche con la necessità di fare punti contro le rivali più vicine.
In Sardegna lo chiamano già “il tempo degli spareggi”. L’Unione Sarda l’ha messa così: “Cagliari, il tempo degli spareggi. Il primo domenica contro il Pisa”. Nelle prossime cinque gare i rossoblù ne avranno quattro contro concorrenti dirette. Dopo il Pisa ci saranno Torino, poi una partita di livello con il Milan, quindi Cremonese e Genoa a Marassi, all’inizio del girone di ritorno. Pisacane è un allenatore esordiente, al primo anno in Serie A dopo due di Primavera. Sta incontrando difficoltà che sono state messe in preventivo dalla società che si è rivolta a un mercato giovane nel corso dell’estate.
Il Cagliari arriva dalla sconfitta di Bergamo, 2-1 con l’Atalanta, decisa dalla doppietta di Scamacca. Ma dentro quella partita i rossoblù hanno trovato un’altra conferma: Gianluca Gaetano è in crescita e ha segnato per la seconda gara di fila, dopo il gol alla Roma. Il Corriere dello Sport lo ha definito “Gaetano qualità garantita” e la sensazione è che Pisacane sia pronto a usarlo dall’inizio. Lo stesso allenatore, nei giorni scorsi, aveva fatto capire la direzione: “Presto giocherà dall’inizio“. Potrebbe essere l’uomo in più di questa squadra, in grande crescita nelle ultime settimane. La classifica, al momento, tiene il Cagliari al quindicesimo posto con 14 punti.
Pisacane però deve fare i conti con assenze e acciacchi. Luvumbo e Liteta sono partiti per la Coppa d’Africa, rispettivamente con Angola e Zambia, e sono due soluzioni in meno davanti e nelle rotazioni. Lo staff spera di recuperare Mina, fermo da tre partite e anche dalla Coppa Italia per una contusione al ginocchio. Restano più complicate le situazioni di Zé Pedro, con tempi non certi, e soprattutto di Belotti, che nella migliore delle ipotesi rientrerà solo nell’ultimo mese. Per Felici, invece, la stagione è già finita.
In parallelo si muove già qualcosa sul mercato. L’Unione Sarda parla di “suggestione Makoumbou” e di “idea Pisilli” (accostato, per ora senza conferme, anche al Pisa da testate romane) per rinforzare il centrocampo a Gennaio. Il club sa di dover aggiungere qualità e gamba per la seconda parte di stagione.



