Pharmanutra e Pisa Sporting Club proseguiranno insieme anche nella stagione 2025-26. La società nerazzurra ha rinnovato l’accordo di partnership con Cetilar, marchio di punta dell’azienda farmaceutica pisana, che continuerà a essere il main sponsor sulla maglia e title sponsor dell’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani. Corrado inoltre parla anche di calciomercato. Nell’accordo anche una partnership con Athletica Performance Center.
Il proseguimento della collaborazione è stato illustrato nel dettaglio alla conferenza stampa dell’Athletica Cetilar Performance Center, in via delle Lenze. La sinergia tra Cetilar e Pisa SC prosegue ormai da diverse stagioni ed è diventata uno dei simboli del legame tra il club e il territorio. L’intesa rinnovata arriva nel momento più atteso dagli ultimi trent’anni: il ritorno in Serie A dei nerazzurri.
Queste le parole dell’amministratore delegato di Pharmanutra Carlo Volpi, “Per noi è veramente un piacere essere qua oggi a confermare una collaborazione iniziata sei anni fa. Continua in una annata storica per il Pisa e per la città. Tornare dopo 34 anni a fare la Serie A è un traguardo meritato per la società di Alex Knaster guidata dalla famiglia Corrado, ma anche per i tifosi. Vedere quanti di loro hanno seguito la squadra in trasferta testimonia il forte legame. Per Pharmanutra era fondamentale continuare questo percorso e rinnoveremo anche il naming dell’Arena, che continuerà a chiamarsi Cetilar Arena. Di questo ringrazio anche Giuseppe Corrado perché noi facciamo sempre contratti annuali e il Pisa è stato seguito da molti potenziali sponsor. Per noi sarebbe stato un passaggio naturale proseguire col Pisa, dopo esserci messi a tavolino con i fratelli Lacorte. Cambiano però tutti i parametri per costi da sostenere e per impegni che gli sponsor decidono di affiancare la squadra dovranno effettuare. Se c’è stato l’accordo è per la volontà comune di iniziare insieme. Un percorso nasce dalla condivisione di valori.”
Queste invece le parole del presidente Giuseppe Corrado, “Pharmanutra per noi non è un semplice sponsor, ma un partner. Ha sempre condiviso le nostre scelte e non ha mai parlato o anticipato informazioni. Il nostro rapporto si è cementato col tempo. A me non è mai capitato di aver avuto screzi con Volpi o la famiglia Lacorte. L’obiettivo è di accompagnare la crescita sportiva della squadra. Forse hanno sempre più avuto loro più fiducia di noi in questa nostra progettualità. Oggi Cetilar è espressione del Pisa, quando parliamo di questa azienda parliamo di qualcosa che fa parte di noi. La Serie A per noi è un punto di arrivo. Cambia il mondo e cambiano le sollecitazioni, forse anche troppe per lo stadio, ma offre molte opportunità”.
Corrado poi ha parlato brevemente di calciomercato: “Dobbiamo costruire il futuro e ciò parte dall’inserimento di talenti e da giocatori che vanno individuati, intuiti e portati a casa. Acquisire le prestazioni di un giovane del 2005 o del 2007 è difficile. Ora aspettiamo Cuadrado, dobbiamo acquistare alcuni giocatori adesso di un certo spessore, forse non asset giovani, ma navigati che potranno far crescere la squadra”.
Due parole su Troilo e Lorran, “Nei paesi sudamericani è più difficile portare avanti operazioni di mercato, specialmente se un giocatore è talentuoso”.
Il presidente parla anche del Como e della strategia della curva gratuita: “è una strategia che non abbiamo mai espresso, ma che seguiamo, un’idea che cinque o sei anni fa abbiamo anche messo sul tavolo. Se riusciremo ad avere lo stadio che vorremo i settori più importanti finanzieranno quelli popolari con sponsor e vip abbienti, pagando forse cifre simboliche. Al momento però abbiamo 23 mila richieste per 12 mila posti”.
Nell’accordo anche una partnership con Athletica Performance Center, lo rivela Volpi: “Il centro è rivolto anche a offrire servizi a tutte le persone per la cura del benessere psicofisico, oltre agli atleti. E’ l’ultimo nato della famiglia Cetilar”. Filippo Della Latta, socio dell’azienda, illustra il centro: “Collaboriamo con Pharmanutra ormai da tanti anni con servizi con assistenza di preparazione atletica e fisioterapica. Abbiamo seguito tanti sportivi Cetilar e abbiamo avuto l’opportunità di prendere parte alla preparazione di Luna Rossa, facendo parte dell’Human Performance Team. Da una collaborazione iniziale il rapporto è divenuto più strutturato, con un’amicizia sfociata in una comunione di intenti. Abbiamo messo su questa bellissima struttura concretizzandola con la creazione di questo centro. Questo è un centro multidisciplinare con quattro aree di intervento: Training e preparazione fisica, riabilitazione e terapie fisiche con recupero infortuni, mental training e, infine un’area medica coordinata con diagnostica specifica”.
Conclude l’assessore allo sport Frida Scarpa. “La comunione di intenti è la chiave di questo accordo e di questo tavolo. Siamo di fronte a un momento storico e dobbiamo avere la grande consapevolezza di come ci siamo arrivati. Per noi è un punto di partenza. Ci deve proiettare verso il futuro per mantenere a questo livello questa eccellenza. Sapete che piazza sia Pisa e quanto dobbiamo a questo tifo e a questa città. Porto il saluto del sindaco Conti e di tutta l’amministrazione comunale. Pharmanutra e Il Pisa sono due grandi eccellenze del nostro territorio. Abbiamo fatto la nostra parte e stiamo correndo come pazzi per rendere l’Arena agibile e pronta per la data stabilita. Sappiamo che ci sono tutti i materiali già allo stadio. Chi passa fuori dallo stadio sta vedendo l’evoluzione di una struttura che è sempre più bella malgrado la capienza. Continueremo ad affiancare la società e Pharmanutra”