Si conclude l’accordo con Filippo Pittarello. L’attaccante del Catanzaro è arrivato in città al nuovo Smy Pisa Plaza e solo domani effettuerà la visite mediche per poi ritornare e firmare il suo contratto in nerazzurro. Ora si attende solo l’annuncio ufficiale prima che sia a disposizione del tecnico Paolo Bianco già dalla partita di domenica proprio contro la sua ex squadra.

LA PRIMA FOTO – Filippo Pittarello è arrivato a Pisa. La prima foto del centravanti in città chiude, di fatto, una trattativa durata quasi un mese. Dopo aver fatto tappa a Pisa, nelle prossime ore il giocatore raggiungerà Bologna, dove domani sosterrà le visite mediche. Poi arriveranno la firma sul contratto e l’annuncio ufficiale del Pisa Sporting Club. L’attaccante firmerà un accordo biennale con opzione per una terza stagione. Paolo Bianco avrà così il centravanti richiesto per completare il reparto offensivo.

LE CIFRE DELL’OPERAZIONE – Pisa e Catanzaro si sono venuti incontro dopo settimane di distanza. Il club calabrese, attraverso il direttore sportivo Ciro Polito, era partito da una valutazione di 2,5 milioni di euro. Una cifra ritenuta inizialmente troppo alta dalla società nerazzurra. Il Pisa aveva presentato una prima proposta più bassa, pur raggiungendo da tempo l’intesa con Pittarello. Negli ultimi giorni la posizione nerazzurra si era fatta più netta. Il club aveva fatto sapere di essere pronto a cambiare obiettivo, intensificando i contatti con il Cagliari per Gennaro Borrelli. Un passaggio che ha contribuito a sbloccare la situazione. Il Catanzaro ha abbassato la propria richiesta sulla parte fissa, mentre il Pisa ha alzato l’offerta di base. L’accordo è stato trovato attorno ai 2 milioni di euro più bonus. Al verificarsi di determinate condizioni, l’operazione potrà raggiungere i 2,5 milioni chiesti da Polito. La lunga attesa ha inoltre permesso al Pisa di risparmiare quasi un mese di stipendio. Pittarello, nel frattempo, non era stato convocato dal Catanzaro né in Coppa Italia né per la prima giornata di campionato.

CHI È PITTARELLO –  Pittarello è un centravanti di 185 centimetri. È cresciuto nel settore giovanile del Padova e ha costruito la propria carriera partendo dalla Serie D. Ha vestito, tra le altre, le maglie di Luparense, Correggese, Imolese e Caronnese. L’esordio tra i professionisti è arrivato con la Virtus Verona. Successivamente ha giocato nel Cesena e nella Feralpisalò, partecipando alla promozione dei lombardi in Serie B. Nel 2023 è passato al Cittadella, con cui ha disputato la prima stagione nel campionato cadetto. Nel 2024 è stato acquistato dal Catanzaro. Dopo un primo anno da due reti, nella scorsa stagione ha trovato la migliore continuità realizzativa della carriera, chiudendo il campionato con 12 gol e contribuendo al cammino dei giallorossi fino alla finale playoff. Pittarello è un attaccante fisico, capace di giocare spalle alla porta e di lavorare per i compagni. Attacca la profondità, partecipa alla pressione e può rappresentare un riferimento centrale nel 4-3-3 di Bianco. Non sarà soltanto un’alternativa a Petagna: per caratteristiche e investimento, parteciperà alla corsa per una maglia da titolare.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.