Tra mercato in entrata e in uscita, oltre all’imminente annuncio di Gilardino, proseguono le manovre da parte dei dirigenti nerazzurri. Vediamo le ultime novità, a partire dalla Sicilia, dove il Palermo ha chiesto ancora Tramoni al Pisa, ricevendo un secco no.

TRAMONI – Era già stato richiesto in fase di trattativa per portare in rosanero Filippo Inzaghi, ma già in quella occasione il Pisa aveva risposto negativamente. Ora il Palermo è tornato sotto per “monsieur Formidable”, ricevendo un nuovo, secco no. La richiesta sarebbe partita dall’ex tecnico Inzaghi. La società nerazzurra però in uscita tratta solo gli esuberi e non Tramoni che, in questo momento, rappresenta un asset importantissimo per la società che punta su di lui per la prossima stagione, per cercare in futuro di rivenderlo a un prezzo consono, superiore ai 10 milioni di euro.

GILARDINO – Intanto oggi dovrebbe arrivare l’annuncio di Alberto Gilardino. Come già anticipato nei giorni scorsi il tecnico deciderà di concerto con lo staff anche le prossime mosse di calciomercato, dopo aver sposato in pieno il progetto tecnico nerazzurro. Gilardino ha firma un contratto biennale con opzione per il terzo anno in caso di Serie A. Lo stesso tecnico deciderà anche il programma delle amichevoli estive che saranno annunciate nelle prossime settimane in vista del ritiro di Morgex e anche dopo, prima dell’inizio del campionato. La presentazione, sempre come anticipato nei giorni scorsi, si svolgerà prima del raduno che precederà il ritiro, quindi a luglio.

CACACE – Si conferma che, sul mercato in entrata, una delle piste più interessanti pè quella che porta a Liberato Cacace, esterno sinistro dell’Empoli. Il classe 2000 neozelandese è uno dei profili graditi dalla dirigenza, ma al momento la trattativa non è semplice: c’è una distanza economica importante tra domanda e offerta. Non solo: su Cacace si è mosso anche il Cagliari. In parallelo, il Pisa osserva anche la situazione di Pasquale Mazzocchi, esterno del Napoli (e non è l’unico dialogo aperto con la società partenopea). È un giocatore duttile, che può coprire sia la fascia sinistra che quella destra, con esperienza in massima serie.

IL MERCATO IN USCITA – Per il momento, per quanto riguarda il calciomercato in uscita, resta tutto fermo. Da un lato alcuni giocatori che Gilardino vorrà testare a Morgex, dall’altro l’esigenza di cedere alcuni esuberi e giovani tra Serie B e Serie C, la società si sta organizzando, con il grosso delle operazioni di cessione che inizierà a partire da metà luglio. Bisognerà ancora pazientare un po’.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018