Centrocampista classe 2004, nato a Ikenne, nel sud-ovest della Nigeria, Ebenezer Akinsanmiro è un giocatore moderno, tecnico e dinamico. Alto 1 metro e 84, può giocare sia da mediano che da mezzala, ma è in quest’ultima posizione che dà il meglio: ha passo, inserimento, qualità nel palleggio e anche gol nelle gambe.

Inizia a farsi notare giovanissimo nel Remo Stars FC, club nigeriano con cui conquista una storica promozione in prima divisione a soli 17 anni. Nel 2022 è tra i protagonisti del Viareggio Cup con l’Alex Transfiguration, formazione che arriva in finale e cede solo ai rigori contro il Sassuolo. Da lì gli osservatori si appuntano il nome e nel gennaio 2023 è l’Inter a bruciare la concorrenza di club come Liverpool e Real Madrid.

Inserito nella Primavera nerazzurra, lavora con Christian Chivu, che ne valorizza la completezza: corsa, recupero palla, capacità di impostare e anche un certo fiuto del gol (6 reti in 25 presenze nell’anno dello scudetto di categoria). A febbraio 2024 arriva anche il debutto in Serie A con Simone Inzaghi, contro il Lecce.

La stagione 2024/25 lo vede per la prima volta protagonista in un campionato tra i grandi: va in Serie B alla Sampdoria, dove gioca con continuità e chiude con 35 presenze e 1 gol. Nonostante il campionato deludente dei blucerchiati, lui è tra le poche note positive.

Il Pisa lo ha scelto proprio per questo. Arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni e controriscatto a favore dell’Inter, segno che anche i nerazzurri credono ancora molto in lui. È un profilo che corrisponde perfettamente alla linea del club: giovane, duttile, già pronto e con potenziale ancora in crescita. La Serie A lo aspetta. A Pisa troverà lo spazio per provare a prendersela.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018