Tra retroscena, corteggiamenti estivi e l’occasione creatasi nelle ultime ore, scopriamo insieme come è maturata l’idea che ha portato dalla Svezia il nuovo tecnico nerazzurro.

Il nome di Hiljemark finisce sul taccuino del Pisa questa estate, in base a quanto abbiamo potuto raccogliere. Ex compagno di squadra di Miguel Veloso, è proprio il portoghese a caldeggiare il nome del tecnico all’entourage nerazzurro che già nel corso della sessione estiva fa un tentativo per assicurarsi la firma in panchina. Tuttavia l’Elfsborg, nel vivo della stagione, non lo libera e lui resta in Svezia.

Dai colloqui telefonici tra il tecnico e la dirigenza nerazzurra delle ultime ore, Hiljemark è quello che ha dimostrato maggiori motivazioni di poter accettare con entusiasmo il lavoro, dicendosi convinto fin da subito del progetto, oltre che determinato ad assottigliare lo svantaggio dalla zona salvezza. Altri tecnici, da D’Aversa a Giampaolo, invece non si sono mostrati così convinti nei numerosi colloqui di ieri, condotti dai dirigenti nerazzurri.

Il tecnico, con un’esperienza in Danimarca in panchina, ha già allenato Melthe Hojholt.  Definito dagli esperti di calcio nordico come uno tra gli allenatori più talentuosi del nord Europa, con esperienza più che positiva nelle coppe europee con l’Elfsborg, la sua carriera da calciatore è stata sfortunata. Gli infortuni l’hanno costretto ad appendere gli scarpini al chiodo a soli 28 anni. Dopo la promozione in Danimarca con l’Aalborg in Superligaen, è arrivata l’occasione in Svezia con uno dei club più importanti della Svezia, l’Elfsborg, dov’era cresciuto da ragazzo. Il suo maestro, definiscono i ragazzi di “Il Calcio Nordico”, è Davide Ballardini: “Hiljemark ha avuto l’onore di essere allenato dal tecnico ravennate quando era ancora un calciatore e la sua influenza si sta notando.” Il capolavoro arriva il 3 ottobre 2024 quando il suo Elfsborg batte la Roma in casa 1-0.

Come giocherà il suo Pisa? Hiljemark predilige il tridente offensivo e l’anno scorso, con il suo Elfsborg, ha iniziato giocando con la difesa a quattro, per poi utilizzare la difesa a tre e tornare niovamente al 4-4-2 quando si complicò la sua stagione verso fine campionato. In Europa invece collezionò 3 vittorie contro Roma, Qarabag e Nizza.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.