Un sabato pieno di notizie per il Pisa, tra campo e mercato. La giornata si è aperta con il ritorno di Nicolas e la scelta di trattenere Esteves. Poi la conferenza stampa di Gilardino, che ha parlato di Tramoni e del progetto tecnico. Nel pomeriggio il secco no per Birindelli e la conferma dei sogni legati a Simeone. In serata l’esclusiva su Siebert, che ha firmato con il Pisa ma aspetta il via libera del Fortuna Dusseldorf. Infine, il punto sulle prime uscite: Bamba verso l’Austria e altri giovani in partenza. Il punto e il riepilogo di giornata.

ORE 22 – IL PUNTO SULLE PRIME USCITE: SUSSO BAMBA VERSO L’AUSTRIA, POSSIBILE ASSE COL RAVENNA CHE COINVOLGE 3 GIOCATORI (LINK QUI) – Bamba è vicino a un trasferimento in Austria, con l’offerta più forte dal First Vienna FC 1894. Anche Vukovic è pronto a partire per l’estero. Si lavora a un asse col Ravenna, dove potrebbero andare in prestito Pavanello, Primasso e forse Guadagno, che ha anche le opzioni Sorrento e Trapani. Tra i più esperti, Beruatto interessa allo Spezia, Beghetto al Vicenza, Bonfanti è seguito da Bari, Catanzaro e Inter U23, mentre Mlakar piace all’Hajduk Spalato. Coppola resterà, Sala andrà ancora in prestito.

ORE 19.30 – ESCLUSIVO, SIEBERT HA FIRMATO UN PREACCORDO QUADRIENNALE, LA RICHIESTA DEL DUSSELDORF E’ DI 6 MILIONI (LINK QUI)Jamil Siebert ha firmato un preaccordo quadriennale con il Pisa fino al 2029. Il difensore tedesco ha comunicato al Fortuna Düsseldorf di voler partire, ma il club non intende liberarlo facilmente: chiede 6 milioni di euro, più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Il Pisa prova a trattare, ma ora è il Fortuna a fare il prezzo, visto che è scaduta a Maggio la clausola da 5,5 milioni che avrebbe permesso al giocatore di liberarsi. Potrebbe essere un problema per i tedeschi perché c’è il rischio che resti controvoglia.

ORE 15.08 – SECCO NO PER BIRINDELLI, VAIRA: “NON CI INTERESSA” E SU SIMEONE… GILARDINO STUDIA LA POSIZIONE DI TRAMONI (LINK QUI) – Alla presentazione ufficiale di Alberto Gilardino, il Pisa ha chiarito alcune posizioni di mercato. Su Birindelli, Davide Vaira è stato netto: «Non ci interessa». Anche Corrado ha confermato che non è un profilo adatto al progetto. Su Simeone, Vaira ha evitato commenti, rimandando alle parole precedenti del presidente Corrado: «Sarebbe il sogno di una notte di mezza estate». Il club continua a lavorare secondo una strategia precisa, con pazienza ma con le idee chiare. Nicolas tornerà come terzo portiere e punto di riferimento nello spogliatoio. I nuovi acquisti Lusuardi e Vural sono stati definiti “funzionali” e centrali nel progetto. Gilardino ha parlato di Tramoni, che sta studiando come possibile trequartista nel 3-4-1-2 o seconda punta. Ha ribadito che per ora pensa a lavorare con chi ha a disposizione, in attesa di ulteriori sviluppi dal mercato.

ORE 6.30 – TORNA NICOLAS COME TERZO PORTIERE, RIFIUTATO MODENA PER ESTEVES; IL CLUB HA UN PIANO PER LUI (LINK QUI) – La prima notizia che abbiamo pubblicato questa mattina è stata che Nicolas torna al Pisa come terzo portiere, a pochi giorni dalla scadenza del suo contratto. Dopo quattro stagioni e oltre 100 presenze, rientra in rosa con un ruolo simbolico e di supporto ai più giovani, dietro a Semper e al futuro titolare. Intanto il Pisa ha rifiutato un’offerta del Modena per Thomas Esteves. Il club ha deciso di tenerlo in squadra per accompagnarlo nel lungo recupero dopo la rottura del tendine rotuleo. Esteves farà parte del gruppo almeno per sei mesi, con un percorso graduale sotto la supervisione dello staff. Nessuna cessione in vista.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018