Da settimane, se non mesi, su queste pagine sono stati sempre ribaditi alcuni concetti: che Tramoni non sarebbe andato al Palermo e che il Pisa non ha bisogno di vendere, in quanto società altrettanto danarosa, se non di più, rispetto a quella siciliana. Con l’aggiunta che il Pisa non è la succursale di nessuno. Non siamo stati creduti. Oggi arriva più di una conferma a ciò che nel tempo è stato detto. Ripercorriamo le ultime ore.

Partiamo dall’ultima novità, quella che abbiamo rivelato ieri sera, ovvero che il Pisa al Palermo non abbia mai risposto all’ultimissima offerta. Fatto confermato anche questa mattina dalla Gazzetta dello Sport. Dove invece non collimano le fonti sta nella risposta di Tramoni. Secondo quanto abbiamo raccolto il giocatore il Palermo non l’ha mai accettato. Aveva aperto, sì, alla trattativa. Ma un’accettazione formale della proposta non sarebbe mai avvenuta. 

Cosa ha rotto, secondo quanto vi possiamo rivelare, la trattativa? Perché il Pisa non avrebbe risposto? Ormai, per chi capita su questi lidi, sa bene che c’è una regola che, quando si tratta col Pisa, bisogna sempre seguire. Quella della riservatezza. Il Palermo aveva rispettato questa regola inizialmente, salvo poi esercitare una pressione mediatica senza precedenti. Un’ossessione che ha portato anche, dal punto di vista giornalistico, a far scrivere della trattativa anche decine di articoli al giorno. Un fatto gravissimo perché il Pisa si gioca la salvezza sabato con il Sassuolo e questo tentativo di destabilizzare l’ambiente non è ammissibile. Un fatto, che a mia memoria, non ho mai visto, lo dico provocatoriamente, neanche nella trattativa di Ronaldo alla Juventus, di Zidane al Real Madrid, di Kakà al Milan o di Baggio quando andò via dalla Fiorentina. Di sicuro inoltre accusare un’altra società di non essere seria poi non è un buon viatico di una trattativa. Il Pisa non ha inoltre necessità di cedere, perché è una società solida quanto – se non più – di quella siciliana. Con una differenza sostanziale: il Pisa non è subordinato a nessuno.

Quindi la trattativa di Tramoni è saltata definitivamente? Non necessariamente. Chiaramente una sconfitta col Sassuolo potrebbe cambiare ulteriormente gli scenari. Per il momento però, salvo casi eccezionali, il giocatore non si muove. E al momento è sempre previsto che il Palermo non rilanci ulteriormente l’offerta e si concentri su altri obiettivi, come Johnsen. Se ci saranno ulteriori novità vi aggiorneremo su queste pagine.

Tramoni in azione a San Siro (Foto Gabriele Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.