Gli ultimi due giorni ci hanno consegnato una certezza: Knaster non sta badando a spese sul calciomercato, in barba a chi millantava falsamente un blocco del mercato, con la volontà di fare di tutto per la permanenza del Pisa in Serie A. Durosinmi potrebbe essere in città già domani, sugli spalti dell’Arena per Pisa-Como, ma vanno superati alcuni scogli burocratici. Quasi impossibile averlo per l’Udinese. Per Tsawa invece non è ancora chiusa al 100% l’operazione, ci sono ancora alcuni dettagli da risolvere.


PROVARCI IN TUTTI I MODI – Due acquisti a titolo definitivo. 10 milioni più 2 di bonus per Durosinmi, 4 per Tsawa, per un totale di 16 milioni. E non è finita qui. E’ evidente che la proprietà e la dirigenza nerazzurra stiano facendo tutto il possibile per salvare la squadra dalla retrocessione. Inoltre dovrà arrivare ancora un altro attaccante, molto probabilmente un esterno e forse anche un difensore centrale. E saranno altri milioni da impegnare sul mercato. Sintomo e segno che la società non voglia lasciare nulla di intentato sull’irta strada che porta verso la salvezza, dato che i risultati di ieri hanno lasciato il Pisa all’ultimo posto in classifica, raggiunto dalla Fiorentina e in concomitanza anche con il Verona.

DUROSINMI – Dell’affare Durosinmi abbiamo detto tutto ieri. I costi dell’operazione, ma anche le conferme della società proprietaria del cartellino, il Victoria Plzen. Ora però vanno sciolti ultimi nodi burocratici. Per il Pisa si tratta di un acquisto extracomunitario e i tempi sono molto lunghi per avere la punta subito pronta per giocare. Il nigeriano infatti dovrà prima recarsi all’ambasciata per il visto, poi dovrà essere emesso il transfer internazionale (Transfer Matching System) extraeuropeo. Sarà, con molta probabilità, già a Pisa domani per visite mediche e firma del contratto, sugli spalti dell’Arena Garibaldi per seguire Pisa-Como. In alternativa, se non ci fossero i tempi, la firma slitterebbe a mercoledì. Per averlo pronto bisognerà aspettare molto probabilmente la partita con l’Atalanta. Quasi impossibile risolvere tutti i problemi burocratici in tempo per la partita con l’Udinese.

TSAWA – In base a quanto abbiamo raccolto nella notte l’affare Tsawa non sarebbe ancora concluso al 100%. C’è ancora un po’ di distanza tra lo Zurigo e il Pisa su alcuni aspetti legati ai bonus e alla rivendita. E ieri vi è stata una fase di stallo su questi punti. Non dovrebbe essere compromesso il suo arrivo in nerazzurro, ma l’acquisto del giocatore non sarà finalizzato se non più avanti nel corso della settimana.

IL BLOCCO DEL MERCATO CHE NON C’E’ – Ciò che abbiamo visto nelle ultime ore infine conferma un fatto. Che avevamo già anticipato il 7 dicembre, salvo poi dover approfondire nuovamente il 23 dicembre, a causa di voci false circolate sulla stampa nazionale. Il Pisa, come indice di liquidità, non rischia nulla. Knaster infatti, prima del 31 dicembre, ha iniettato in società la cifra necessaria per abbassare l’indice di liqudità, permettendo alla società di fare mercato. Tanto che al momento il rapporto con la stampa nazionale è ai minimi termini. “Non dobbiamo fare mercato a saldo zero, questa è un’altra di quelle informazioni non vere che sono circolate su alcuni giornali come anche aver messo in discussione Gilardino“, aveva detto Giovanni Corrado lo scorso 27 dicembre. Tutto confermato, così come la solidità societaria.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.