Dal bilancio emerge un quadro più preciso di quanto il Pisa abbia messo sul tavolo per alcune operazioni nella stagione scorsa, concludendosi al 30 giugno 2025. Non si tengono conto di tutti gli affari fatti dall’1 luglio in poi, tranne qualcuna finalizzata precedentemente a questa data. Analizziamo, con qualche sorpresa, quanto emerge tra cartellini e commissioni, nei documenti che abbiamo acquisito dalla camera di commercio tra mercato, cartellini e commissioni ai procuratori.
ACQUISTI – Sul fronte acquisti, Angori e Semper risultano entrambi a bilancio per una cifra di 1,4 milioni (2,8 complessivi). Cambiano invece due cifre che fino ad ora erano circolate in modo diverso: Lusuardi, risulta un investimento da 4.845.000 euro, mentre Vural è stato pagato 2.375.000 euro. Da quanto era emerso informalmente dalla società per il brasiliano era stata resa nota una cifra di mezzo milione, per il turco invece di 5-6 milioni. I valori a bilancio invece mostrano cifre completamente diverse che incolliamo anche a schermo di seguito. Confermato anche l’esborso per Mbambi, con 380 mila euro versati al Gent per l’acquisto dei diritti.

COMMISSIONI AGLI AGENTI – Un capitolo che spesso resta sullo sfondo, è quello delle commissioni agli agenti: nel complesso si parla di circa 3.368.000 euro. Dentro questa cifra ci sono tante voci, legate non solo a trasferimenti, ma anche a firme, rinnovi, risoluzioni e prolungamenti contrattuali, quindi costi “annuali” che accompagnano la gestione della rosa. Tra le singole commissioni, tra le più alte c’è quella per Lorenzo Lucca: 400 mila euro alla Sport Agency Futura. Seguono i 248 mila euro per Torregrossa alla Lp Sport Management, a cui si aggiungono, sempre alla stessa agenzia, 112 mila euro per Moreo. Per Touré risultano 91 mila euro a Davide Palombo. Per Vignato sono stati versati 44.800 euro, mentre per Meister l’agente ha incassato 120 mila euro. Per Alexander Lind la commissione indicata è di 105 mila euro. Più bassa la cifra su Solbakken, 30 mila euro, mentre per Leris emergono 240 mila euro alla Alfarosport. Spiccano poi le voci legate a Tramoni: tra la 4S Sport Agency, che ha curato i diritti di Tramoni Matteo e Lisandru, e il facilitatore Lorenzo Signorini hanno percepito rispettivamente 630 mila euro, 232 mila euro e 50 mila euro. Infine, per l’opzione automatica al 2026 di Marin (ora in scadenza), risultano 40 mila euro.
CONTRIBUTI DALLA FIFA – Dai documenti legati alla FIFA Clearing House emerge che il Pisa ha incassato una serie di importi collegati alla voce “solidarietà”. In pratica la FIFA Clearing House è un istituto di pagamento con sede principale in Francia che fa da intermediario: quando un calciatore viene trasferito, una quota del denaro può dover essere riconosciuta ai club che lo hanno formato. Per evitare passaggi poco chiari, questi pagamenti non vengono lasciati “a mano libera” tra società, ma passano da questo canale che verifica i dati (anche tramite il passaporto elettronico del giocatore) e poi smista le somme dovute. Nel dettaglio, al Pisa risultano accrediti di 2.510 euro per Esteves, 12.795 per Jevsenak, 20.000 per Kandje Mbambi, 8.268 per Leris, 10.000 per Meister, 52.939 per Mlakar, 144.580 per Rasmussen, 1.824 per Rus, 120.817 per Semper, 5.000 per Solbakken, 39.375 per Tramoni M., 255.000 per Vanzelli Lusuardi e 125.000 per Vural. Sono cifre che rientrano nel meccanismo di solidarietà e che, sommate, diventano un “tesoretto” utile a livello amministrativo, perché arriva come credito riconosciuto e tracciato dalla FIFA. La somma totale di questi importi ammonta a circa un milione di euro.



