Il Pisa ha trovato l’intesa con l’Atalanta per Giovanni Bonfanti, atteso in nerazzurro con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 6 milioni. Restano vive le piste che portano agli altri profili difensivi. Secondo Africafoot, prende corpo anche la trattativa per Redouane Halhal del Mechelen, valutato 1,5 milioni più percentuale sulla rivendita, il Pisa ci pensa. In entrata è atteso Calvin Stengs, esterno del Feyenoord pronto a firmare domattina dopo le visite mediche a Bologna di questo pomeriggio. Per Lorran del Flamengo scambio documenti (l’obbligo è fissato a 4,5 milioni). In uscita Sala è ufficiale alla Torres, come Beghetto alla Vis Pesaro. Beruatto supera le visite mediche a La Spezia, Arena all’Empoli.

FATTA PER BONFANTI, LA DIFESA – Arriva il via libera e l’intesa dell’Atalanta per Giovanni Bonfanti. Nel mirino ormai dall’inizio del mercato, il calciatore dei bergamaschi avrebbe trovato poco fa l’intesa per il prestito con diritto di riscatto (il Pisa ha inserito anche l’obbligo). L’intesa è stata trovata sui 6 milioni per l’obbligo di riscatto.  Parallelamente circolano nomi di peso come Raul Albiol, reduce da sei stagioni al Villarreal e oggi svincolato, ma che non gioca da dicembre e a settembre compirà 40 anni. Accanto a lui si fanno i nomi di Carlos Romana, venticinquenne dell’Atletico Bucaramanga. Per Alessandro Vogliacco, visti i nostri sospetti dei giorni scorsi che avevamo espresso anche su Radio Sportiva sul poco convincimento dell’operazione da parte della società nerazzura, il difensore ha ricevuto un’offerta dal Paok Salonicco e avrebbe aperto ai greci, anche se referirebbe restare in Serie A, e oltre al Pisa anche il Cagliari è alla finestra. La pista però sembra essersi raffreddata, anche se la società non è ancora uscita dall’affare e sempre in base alle nostre fonti potrebbe esserci un altro nome non ancora emerso per il ruolo.

HALHAL SI PUO’ TRASFORMARE IN TRATTATIVA – Discorso a parte per il difensore Redouane Halhal, 22 anni, centrale del KV Mechelen, con contratto in scadenza a Giugno 2026. Il nazionale Under 23 del Marocco si è fatto conoscere lo scorso anno in Olanda, durante il prestito all’Helmond Sport, dove ha disputato 32 partite in seconda divisione. Rientrato al Mechelen in estate, ha collezionato i primi minuti ufficiali con la prima squadra belga. Il portale africano Africafoot (link qui) però oggi riferisce nuovi dettagli e rende noto che i due club ora si stiano effettivamente parlando. Il Mechelen valuta il cartellino del giocatore 1,5 milioni di euro, con l’aggiunta di una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Il Pisa però “potrebbe spingersi anche oltre”, secondi gli africani. I primi contatti tra i rappresentanti del calciatore e la dirigenza toscana sarebbero già avvenuti come avevamo già riportato, ma ora potrebbe esserci una vera e propria trattativa.

STENGS – Calvin Stengs è atteso in città nelle prossime ore per firmare con il Pisa. L’esterno olandese, arrivato dal Feyenoord, ha completato ieri nel tardo pomeriggio le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna: prima una sessione pomeridiana terminata attorno alle 17.30, poi la seconda parte in serata. La società conta di chiudere a breve le pratiche burocratiche: il contratto sarà un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, per un’operazione da circa cinque milioni di euro. Nella mattinata di domani la firma del contratto. E’ corsa contro il tempo per il transfer in vista della partita della RomaPer Pisa si tratterebbe del primo arrivo dal Feyenoord dopo 37 anni, quando in nerazzurro arrivò Mario Been.

LORRAN – Parallelamente la dirigenza sta completando le carte con il Flamengo per fare arrivare in nerazzurro il trequartista brasiliano classe 2006 Lorran. I documenti parlerebbero di un prestito oneroso da 500 mila euro e obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni in caso di permanenza in Serie A. Se l’obiettivo non verrà raggiunto, il Pisa non sarà obbligato a esercitare l’opzione di acquisto, ma potrà scegliere comunque di farlo. Inoltre il Flamengo terrà il 50% per la rivendita e la facoltà di pareggiare un’offerta presentata al Pisa da altro club per la recompra. Oltre alla salvezza per l’obbligo di riscatto ci sarebbe anche la metà delle partite giocate della stagione del Pisa per attivare la clausola.

LE USCITE – Mattia Sala, reduce dal prestito al Pontedera, è stato ceduto alla Torres in prestito (qui comunicato ufficiale). Beruatto ha superato le visite mediche allo Spezia e Beghetto è stato anch’esso ufficializzato alla Vis Pesaro (qui comunicato ufficiale). Per Alessandro Arena si è fatto avanti il Monza, ma il giocatore andrà all’Empoli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.