Ancora una giornata calda di trattative per la società nerazzurra, nell’ottica di potenziare la rosa. Corrado, Vaira e i collaboratori dei due direttori, sono a lavoro tra Sudamerica, Europa e Asia. Per il brasiliano si cerca la formula giusta, ma si è inserito il Lille. Intanto Katseris si avvicina, e si continua a parlare per Troilo. Gli agenti di Drissa Camara lo offrono al Pisa. Per quanto riguarda Zerbin, al momento il giocatore non rappresenta una priorità per la società. Gli aggiornamenti delle trattative. In uscita Sussi alla Pianese, ancora un prestito per Beghetto, potrebbe tornare al Vicenza.

LORRAN – Ieri vi avevamo raccontato la trattativa tra la società nerazzurra e il Flamengo per Lorran, 18 enne trequartista nel mirino di mezzo mondo. Il calciatore inoltre è seguito dall’agenzia Roc Nation Sports, la stessa che cura gli interessi di nomi importanti come Vinicius Junior, De Bruyne e Martinelli, valutata un miliardo di euro in asset. Dai media brasiliani si vocifera di un rifiuto a una prima proposta del Pisa, ma da quanto abbiamo raccolto le cose non starebbero esattamente così. Le due società si starebbero continuando a parlare. I nerazzurri giudicano fuori scala la richiesta economica per una cessione a titolo definitivo che, secondo quanto si apprende, sarebbe superiore ai 10 milioni, ma inferiore ai 15. I rossoneri non gradiscono un prestito con un diritto semplice di riscatto e il Pisa avrebbe presentato una possibile soluzione per un obbligo di riscatto condizionato a determinate condizioni. Resta da capire se le due dirigenze riusciranno a trovare un accordo, considerando che il contratto del giocatore è stato recentemente rinnovato fino al 31 dicembre 2029. Purtroppo però, nelle ultime ore, il Lille si è inserito e ha già avviato contatti per un’offerta da 15 milioni di euro per l’80% del cartellino. Il Flamengo considera la cifra adeguata ma vuole il pagamento immediato. Sono saltate trattative con Estoril, CSKA Mosca, Fortaleza e Red Bull Bragantino, mentre il Pisa resta alla finestra. Per ora il club brasiliano lo tiene in rosa per seguirne la crescita.

KATSERIS SI PUO’ FARE – Il Pisa ieri ha riacceso i riflettori su Panos Katseris, esterno destro greco attualmente al Lorient. Il club lo aveva già seguito con attenzione ai tempi del Catanzaro, quando si mise in mostra in Serie B, soprattutto nella sfida contro i nerazzurri al Ceravolo, dove contribuì all’autogol di Marin. Dopo il passaggio in Ligue 1 nel gennaio 2024, ha collezionato 15 presenze e un gol, ma la retrocessione ha riportato il Lorient in Ligue 2. Nella stagione successiva Katseris ha totalizzato 22 presenze e 4 reti, contribuendo alla risalita immediata. Ora per lui potrebbe aprirsi la possibilità di un ritorno in Italia, e il Pisa si è fatto avanti. Il giocatore gradirebbe la destinazione e la possibilità di giocare in Serie A.

BONFANTI, L’ATALANTA SPARA ALTO – I l club nerazzurro non è solo nella corsa al difensore dell’Atalanta Giovanni Bonfanti, anche il Parma ha chiesto informazioni. La richiesta dell’Atalanta, che però l’avrebbe bloccato in ritiro, è di 10 milioni. Il Pisa aveva già messo gli occhi sul centrale mancino da tempo, provando a capire se ci fossero margini per impostare una nuova operazione in prestito come lo scorso anno. L’Atalanta però non ha intenzione di privarsi facilmente del suo talento, che partirà per il ritiro estivo a Zingonia sotto la guida del nuovo allenatore Ivan Juric, desideroso di valutarlo da vicino, congelando la trattativa. Il club pisano sta cercando di capire se ci siano margini per una formula alternativa, magari con obbligo di riscatto legato a determinati obiettivi. La concorrenza del Parma, però, complica il quadro. Bonfanti resta un profilo gradito e monitorato, ma la pista si fa in salita.

DRISSA CAMARA – Da segnalare che gli agenti di Drissa Camara, 23 anni, centrocampista svincolatosi dal Parma, è in cerca di una squadra. Il suo entourage lo ha offerto a Sassuolo, Cagliari, Pisa, Cremonese e Udinese. Non ci sarebbe niente di concreto però, al momento, la società nerazzurra avrebbe altre priorità.

TROILO – Negli ultimi giorni il Pisa ha fatto un’offerta per il difensore argentino Mariano Troilo, 22 anni. Il giocatore è nel giro della nazionale e la decisione è attesa. Il Belgrano ha aperto alla cessione, ma si attende soltanto la decisione del calciatore. Se gradirà la destinazione arriverà il trasferimento in nerazzurro.

LE ALTRE TRATTATIVE IN ENTRATA – Su Servais del Beveren al momento non ci sono nuovi aggiornamenti dopo l’interessamento registrato dal Pisa, per il coreano Hwang Jae-Won è la società nerazzurra a dover rispondere all’entourage del calciatore sull’eventuale fattibilità della trattativa. Per Tessman del Lione, fin quando la situazione del club sarà questa, il suo futuro resta incerto, ma il Pisa resta presente. Passi avanti per Fadera del Como, passi indietro invece per Goldaniga. Potrebbe essere più vicino del previsto l’arrivo di Vignolo dal Racing di Cordoba, mentre infine per Simeone non vi sono state ulteriori novità dal Napoli. Per quanto riguarda Zerbin invece la trattativa si è molto raffreddata e potrebbe anche interrompersi definitivamente. Al momento il Pisa ha altre priorità per quel ruolo. 

IN USCITA BEGHETTO VERSO IL VICENZA, FATTA PER SUSSI ALLA PIANESE – Rispetto a quanto detto nei giorni scorsi (Vi rimando al tabellone in calce all’articolo), Christian Sussi alla fine dovrebbe andare alla Pianese che avrebbe vinto la concorrenza del Trento per il giocatore. Il Vicenza sta valutando il ritorno di Andrea Beghetto. L’idea è quella di riportarlo in prestito, ma per poter procedere serve prima un prolungamento dell’attuale contratto con il Pisa, in scadenza a Giugno 2026. In alternativa si potrebbe arrivare a una risoluzione consensuale, con successivo accordo da svincolato.

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO
Acquisti: Vural (Frosinone, definitivo), Lusuardi (Frosinone, definitivo), Mbambi (Gent, definitivo), D’Ambrosio (Varesina, settore giovanile, definitivo)
Cessioni: Castellini (Catania, fine prestito), Morutan (Ankaragucu, fine prestito), Solbakken (Sparta Praga, fine prestito), Sernicola (Cremonese, fine prestito), Abildgaard (Como, fine prestito);
Trattative: Katseris (Lorient), Lorran (Flamengo), Servais (Beveren), Hwang Jae-won (Daegu), Tessmann (Lione), Troilo (Berlgrano), Joronen (Venezia), Goldaniga, Fadera (Como), Zerbin, Simeone, Obaretin (Napoli), Targhalline (Feyenoord), Dawidowicz (Verona), Bradaric (Verona), Colombo, Camarda (Milan), Sanabria (Torino), Borrelli (Brescia), Vignolo (Racing), Cacace (Empoli), Darboe (Roma), Ostigard (Rennes), Bonfanti (Atalanta), Solbakken (Sparta Praga), Morutan (Ankaragucu),
Trattative in uscita: Beruatto (Spezia), Beghetto (Vicenza), N. Bonfanti (Bari e Catanzaro), Sussi (Pianese), Mlakar (Hajduk), Giani (Juve Stabia)

 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018