La società accelera per un centravanti dall’estero: due piste, una nelle competizioni europee internazionali e una in una Serie A di seconda fascia, non nei top 5 campionati europei. Movimenti anche in uscita.

A INIZIO GENNAIO IL PRIMO ACQUISTO – Il Pisa vuole arrivare pronto all’apertura del mercato. L’obiettivo, da parte dei direttori Giovanni Corrado e Davide Vaira (nella foto di copertina) è quello di chiudere l’acquisto della prima punta entro i primissimi giorni di gennaio, magari anche il 2, giorno in cui si apriranno ufficialmente le trattative. Lì davanti serve un innesto vero, uno che dia subito presenza e gol.

I PROFILI – Le piste sono due e restano entrambe all’estero, anche se il nome del profilo non è ancora emerso, ma il cerchio si sta restringendo. La società sta seguendo un profilo che in questo momento è impegnato anche in una competizione europea, quindi un giocatore abituato a ritmi e pressioni diverse. L’altro nome, invece, arriva dalla massima serie di un campionato europeo di “seconda fascia”: contesto comunque competitivo, ma con margini economici e di opportunità più accessibili rispetto ai top tornei.

LE USCITE – Sul fronte uscite, si lavora per sistemare la rosa e liberare spazio. Il prestito di Buffon è già nel percorso tracciato, mentre l’addio di Marin diventa sempre più probabile, con la sensazione che si sia arrivati a un bivio. In parallelo la società sta valutando anche un’operazione che avrebbe un senso “di crescita”: il prestito di Coppola in Serie B, per garantirgli minuti veri e continuità, invece di tenerlo fermo o con spezzoni marginali.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.