Ieri, nel corso delle varie conferenze stampa, tra sala stampa, Sky, Dazn, Punto Radio e 50 Canale, il tecnico Alberto Gilardino è anche intervenuto sul calciomercato, con una richiesta chiara alla società. Potrebbero cambiare le strategie sul mercato? E’ una possibilità

LE PAROLE DI GILARDINO – Così ha parlato il tecnico: “è chiaro che, chi verrà a Pisa, e mi auguro presto, soprattutto per dare una mano a questa squadra, devono essere giocatori che hanno già fatto questo campionato e hanno lottato per mantenere la categoria. Lo sappiamo tutti, la società lo sa, ci confrontiamo quotidianamente. Il mercato di gennaio è complicato, ma se ci sarà la possibilità di migliorare lo faremo”. Gilardino è tornato anche sull’estate scorsa: “Dei giocatori che avevamo individuato l’estate scorsa purtroppo ne abbiamo avuti pochissimi a disposizione, per problemi fisici e altro. Siamo in emergenza, soprattutto a livello numerico e di caratteristiche”. 

UN MESSAGGIO ALLA SOCIETA’ – Le parole di Gilardino sul mercato hanno un peso preciso. Non bastano rinforzi giovani o scommesse, serve gente pronta, abituata alla Serie A e a partite sporche, da lotta salvezza. Il tecnico sta chiedendo profili che entrano subito in campo e reggono l’urto, non solo nomi da prospettiva. È anche un messaggio “politico” interno. Gilardino parla di confronto quotidiano e dice apertamente che la società sa. Tradotto: la situazione numerica è al limite e non può diventare un alibi, ma nemmeno una normalità. Il Pisa ha retto con emergenze e adattamenti, però sta pagando a caro prezzo ogni assenza: basta guardare la panchina corta e le rotazioni ridotte. In questo senso la richiesta non è un capriccio, è una necessità. Gilardino ha inoltre fatto capire che una parte del progetto è stata frenata dagli imprevisti: infortuni, tempi di recupero lunghi, giocatori mai davvero disponibili. E allora gennaio diventa una sorta di “seconda estate”, un mercato di correzione., per rimettere in piedi la squadra, già molto sacrificata. Oltre ai 9 assenti di ieri infatti almeno 3 giocatori hanno giocato da acciaccati e sono scesi in campo, uno di questi è Marin. Con questa classifica e con una squadra che sta spremendo energie, il tempo è un fattore. Ogni settimana senza innesti rischia di trasformare un buon lavoro in un inseguimento logorante. Gilardino lo sa, e sta chiedendo aiuto sul mercato. Potrebbero cambiare le strategie sul mercato? E’ una possibilità concreta.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.