Ormai il dado è tratto, a Bergamo non ci saranno nuovi acquisti, ma si muove comunque qualcosa. Due gli innesti per la difesa, poi la corsia esterna ed eventualmente un nome in avanti. Il riepilogo di giornata.
Ormai sono passati 15 giorni dall’ultima ufficialità. Nzola in nerazzurro infatti veniva annunciato lo scorso 7 agosto. Tra riflessioni e qualche difficoltà però il Pisa non si è mai fermato, determinato nonostante la ferocia delle contendenti sul mercato a chiudere la rosa nel migliore dei modi possibili.
BONFANTI – Il primo nome, quello noto, quello per il quale la società spera di chiudere dopo la prima giornata, resta Giovanni Bonfanti. Dopo il rientro a Bergamo dal prestito secco, l’Atalanta ha riaperto la porta alla trattativa. L’ipotesi sul tavolo è un prestito con obbligo di riscatto. Se ne riparlerà a inizio della prossima settimana, ma fino a lunedì tutto resterà fermo. Sarà fermo su qualsiasi fronte in realtà, perché al di là delle trattative e di eventuali ulteriori accelerazioni nei vari reparti, il Pisa chiuderà per i nuovi obiettivi solo dopo la gara con l’Atalanta.
VOGLIACCO E MISTER X – Da stamattina c’è stata una accelerazione, di cui abbiamo già parlato su Sestaporta (Link qui), per Alessandro Vogliacco del Genoa, profilo gradito a Gilardino. A gennaio è andato al Parma, in Serie A, dove ha messo insieme 9 presenze, poi il rientro a Genova e di nuovo poco spazio. Nelle ultime settimane si sono mosse alcune squadre estere e il Palermo di Filippo Inzaghi. Il difensore vuole restare in A: per questo oggi il Pisa appare in vantaggio, anche se non è un affare imminente e, stando a quanto abbiamo appreso, non sarebbe comunque il primo obiettivo, per il quale la società non ha ancora sciolto le riserve. Con almeno due arrivi però il livello della retroguardia salirebbe. La difesa, oltre alla vecchia guardia, si regge soprattutto su ragazzi promettenti come Mbambi e Denoon, con l’attesa del ritorno in campo di Coppola. A Gilardino servono però garanzie più solide. Per questo la società continua a lavorare anche su un laterale mancino e su un rinforzo offensivo.
LE USCITE – Carne al fuoco ce n’è molta, ma bisogna ancora chiudere 5-6 uscite. Ufficiale intanto nella mattinata il passaggio di Leonardo Loria allo Spezia: prestito con diritto di riscatto fissato a circa 500mila euro (link qui). Nei giorni scorsi sono partiti in prestito Jan Mlakar all’Amiens e Nicholas Bonfanti al Mantova, mentre Alessandro Livieri è passato a titolo definitivo alla Pro Vercelli. In chiusura altre posizioni: Alessandro Arena potrebbe andare all’Empoli; Pietro Beruatto è indirizzato allo Spezia, ma non nell’immediato.