Prosegue il mercato nerazzurro. Resta vivissima la pista che porta a Mariano Troilo, mentre sullo sfondo si attende la fumata bianca per Nzola e va avanti il braccio di ferro con Torino e Napoli per Simeone. Nel frattempo, dopo il colpo Cuadrado, i nerazzurri chiudono anche per Michel Aebischer, centrocampista del Bologna. Intanto si registrano anche operazioni in uscita e giovani in partenza verso la Serie C. Sala verso la Samp, Frosali e Sapola domani saranno ufficializzati in prestito al Siracusa. Il riepilogo

TROILO – Il Pisa continua a insistere per Mariano Troilo, difensore del Belgrano. Una telenovela per i colori nerazzurri, determinati però come non mai a portare a casa la trattativa. Nelle ultime ore c’è stata una nuova call tra i dirigenti nerazzurri e il club argentino per accelerare ancora. La volontà di chiudere da parte del Pisa resta forte e le due proprietà hanno parlato della nuova offerta di cui avevamo parlato ieri. La trattativa è molto complessa, come confermato anche dal presidente Giuseppe Corrado questa mattina, a margine della presentazione della partnership con Cetilar: “Nei paesi sudamericani è più difficile portare avanti operazioni di mercato, specialmente se un giocatore è talentuoso”. (link qui alla conferenza di Corrado)

NZOLA E SIMEONE – “Ora si tratta solo di completare operazioni che magari danno poco in termini di sviluppo ma che possono aggiungere esperienza per il prossimo campionato”, ha dichiarato Corrado sempre in merito alle prossime trattative. Ormai dovremmo esserci per l’ultimo miglio di questa lunga trattativa per M’bala Nzola. Pisa e Fiorentina stanno definendo il prestito con diritto di riscatto (si parla sempre di circa 6,5 milioni di euro tra parte onerosa e riscatto del giocatore), ma in qualche modo la società sta anche aspettando l’evolversi della trattativa per Giovanni Simeone. Il Torino si è mosso con decisione da alcuni giorni e potrebbe superare il Pisa nelle preferenze del giocatore. Il club nerazzurro resta sul giocatore, ma la pista è complicata. La società però insiste ancora e non molla.

AEBISCHER E CUADRADO – Dopo Cuadrado, il Pisa è pronto ad accogliere anche Michel Aebischer. Come vi abbiamo raccontato questo pomeriggio (link qui), il centrocampista svizzero arriva dal Bologna in prestito con obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni. L’accordo è stato raggiunto e i documenti sono già stati scambiati. Ora si attende solo che il giocatore svolga le visite mediche prima dell’annuncio ufficiale. Le visite saranno presumibilmente lunedì assieme a quelle di Cuadrado. Aebischer, 27 anni, porta con sé oltre 100 presenze con i rossoblù, esperienza internazionale con la Svizzera e una stagione condizionata da un infortunio agli adduttori, che non gli ha impedito di essere impiegato anche in Champions League.

GUIU – Dopo opportune verifiche abbiamo potuto constatare che l’indiscrezione di questo pomeriggio del collega Nicolò Schira è realtà. Di cosa si tratta? Il Pisa aveva fatto un tentativo per Marc Guiu, attaccante classe 2006 del Chelsea. L’ingaggio elevato – 2,7 milioni netti all’anno – ha frenato tutto. Il club inglese ha deciso di girarlo in prestito al Sunderland per fargli trovare continuità.

LE USCITE – In uscita, il giovane Mattia Sala è vicino alla Sampdoria. Si sta definendo l’operazione sulla base di un prestito secco. Manca solo l’intesa definitiva tra i club. Infine il Pisa ha ceduto anche i giovani Sapola e Frosali al Siracusa in prestito. Domattina sarà data l’ufficialità per i due giocatori. Per quanto riguarda Elia Giani invece, il calciatore ha subito un infortunio contro l’Empoli e la diagnosi è di stiramento. La Sampdoria avrebbe mollato il colpo, mentre resta vivo l’interesse concreto della Juve Stabia.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.