Rafiu Durosinmi è arrivato . L’attaccante del Viktoria Plzen ha superato le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna ed è stato immortalato per la prima volta in nerazzurro in città, all’AC Hotel. Domani sarà in tribuna all’Arena Garibaldi per seguire Pisa-Como, in attesa di completare gli ultimi passaggi verso l’ufficialità. Domani la firma sul contratto.

Il contratto è pronto: scadenza al 2030. Sul tavolo c’è un’operazione pesantissima per gli standard nerazzurri, da 10 milioni più 2 di bonus, destinata a diventare l’acquisto più oneroso della storia del club. Un investimento che spiega bene la linea della società: alzare subito il livello e dare a Gilardino un riferimento davanti, in un momento in cui la squadra ha bisogno di gol e di presenza offensiva.

I tempi, però, sono una corsa. L’obiettivo è chiudere l’iter per metterlo a disposizione già per Udinese-Pisa, ma lo scenario più realistico porta alla gara successiva, con l’Atalanta, quando il giocatore potrà essere inserito con maggiore serenità nei meccanismi e completare tutto ciò che manca sul piano formale.

Intanto, i numeri aiutano a inquadrare il profilo. Durosinmi si presenta da “pantera di Plzen” nei dati: valutazione 7.06, 75 partite giocate con 29 gol e 9 assist. In media 3.9 tocchi in area avversaria a partita, 60.4 minuti giocati per gara, 0.7 tiri in porta a match. Spicca soprattutto un dato: 50% di conversione al gol, indice di concretezza. Nei duelli vinti è al 43.9%: un attaccante che accetta lo scontro e può far salire la squadra.

L’operazione, inevitabilmente, riscrive anche la “top ten” degli investimenti del Pisa negli ultimi anni. Durosinmi sale al primo posto, davanti a Lusuardi e Meister, in una lista che fotografa bene l’evoluzione recente del club sul mercato.

Questa la classifica degli acquisti più costosi:

  1. Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzen 10+2 milioni di euro

  2. Mateus Lusuardi dal Frosinone 4,8 milioni di euro

  3. Henrik Meister dal Rennes 4 milioni di euro

  4. Alexander Lind dal Silkeborg 3,6 milioni di euro

  5. Matteo Tramoni dal Cagliari 3,6 milioni di euro

  6. Mehdi Leris dallo Stoke City 3,5 milioni di euro

  7. Jan Mlakar dall’Hajduk Spalato 3,35 milioni di euro

  8. Lorenzo Lucca dal Palermo 2,7 milioni di euro

  9. Simone Canestrelli dall’Empoli 2,6 milioni di euro

  10. Isak Vural dal Frosinone 2,3 milioni di euro

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.