Giornata intensa per il mercato nerazzurro. Petagna è ufficiale, Confente e Correia sono arrivati a Pisa per le firme, domani saranno ufficializzati e saranno tutti già convocabili per la sfida di campionato con il Padova. Touré porta 2,3 milioni più il cartellino dell’attaccante, mentre Vukovic andrà in prestito alla Juve Stabia. Resta ancora da sbloccare Pittarello.

PITTARELLO, IL CATANZARO NON CEDE – Partiamo dalla trattativa che, nonostante tutto, non si è ancora sbloccata. Filippo Pittarello non è ancora un giocatore del Pisa e il Catanzaro continua a non muoversi dalla propria richiesta di 2,5 milioni di euro. La novità di giornata arriva proprio dalla Calabria: il club giallorosso ha acquistato Emanuele Pecorino dalla Juventus Next Gen, rinforzando così il reparto offensivo, mentre Pittarello non è stato convocato per la prima giornata di campionato. Un altro segnale di una situazione ormai definita sul piano della volontà del calciatore, ma non ancora sul fronte economico. Il Pisa ha già aumentato la propria proposta, portandosi molto vicino alle richieste del direttore sportivo Ciro Polito, ma da Catanzaro non è arrivata finora l’apertura necessaria per chiudere l’operazione. Adesso, però, il club toscano può anche permettersi di aspettare qualche giorno in più: con l’arrivo di Petagna è venuta meno l’urgenza di consegnare immediatamente una prima punta a Paolo Bianco e resta inoltre da trovare una sistemazione a Henrik Meister. La fiducia sulla possibile conclusione positiva della trattativa non è venuta meno, ma il Pisa non vuole trascinare il braccio di ferro all’infinito. Artistico e Adorante restano tra i profili tenuti in considerazione qualora non si arrivasse alla fumata bianca.

CONFENTE E CORREIA, ALTRI DUE ACQUISTI, ORA SONO 9 – Intanto altre due operazioni sono concluse. Alessandro Confente e Omar Correia hanno superato le visite mediche a Bologna e sono arrivati in città, raggiungendo la sede nerazzurra delle Officine Garibaldi per completare firme e ultimi passaggi burocratici. Si attende ormai soltanto l’annuncio ufficiale del Pisa. L’operazione complessiva con la Juve Stabia si aggira intorno ai 4 milioni di euro e permette a Paolo Bianco di aggiungere un portiere e un centrocampista alla propria rosa. Con loro e Petagna il numero delle operazioni in entrata dell’estate nerazzurra sale a otto se aggiungiamo Zanon, Leone, Rao, Ferrah, Marras e, appunto, Petagna

VUKOVIC ALLA JUVE STABIA – L’asse tra Pisa e Castellammare di Stabia non si esaurisce con Confente e Correia. Contestualmente alla doppia operazione in entrata, infatti, il Pisa è pronto a cedere in prestito Vukovic alla Juve Stabia. Il trasferimento del portiere è un’operazione distinta rispetto ai due acquisti, ma si inserisce nei rapporti tra le due società e soprattutto nella riorganizzazione del reparto. Con Confente destinato a entrare nel gruppo di Bianco, per Vukovic si apre la possibilità di trovare maggiore continuità e minuti in Serie B.

TOURÉ, PLUSVALENZA DA 2,3 MILIONI PIÙ PETAGNA – Si è chiusa a condizioni ancora più favorevoli rispetto a quelle inizialmente emerse anche l’operazione tra Pisa e Monza. Idrissa Touré passa al club brianzolo, mentre nelle casse nerazzurre entrano 2,3 milioni di euro, ai quali si aggiunge il cartellino di Andrea Petagna. Inizialmente si era ragionato su un conguaglio di poco superiore al milione, ma l’accordo definitivo è stato raggiunto su cifre più alte. Per il Pisa si tratta quindi di una plusvalenza importante dopo cinque stagioni del centrocampista tedesco sotto la Torre e, allo stesso tempo, di un’operazione che consente alla società di inserire in rosa un centravanti di esperienza senza un ulteriore esborso per il cartellino. Sarà ufficializzato oggi.

PETAGNA È UFFICIALMENTE NERAZZURRO – Nel pomeriggio è arrivata anche l’ufficialità. Andrea Petagna è un nuovo giocatore del Pisa a titolo definitivo. L’attaccante classe 1995 lascia il Monza e si mette a disposizione di Paolo Bianco dopo aver completato visite mediche e firme.

Calciomercato Pisa, arrivati Confente e Correia. I giocatori in città per la firma. Ecco chi sono i nuovi acquisti

Calciomercato, per Touré sarà maxi plusvalenza. Al Pisa 2,3 milioni più il cartellino di Petagna. Nelle prossime ore l’ufficialità

Calciomercato Pisa, contestualmente all’arrivo di Confente e Correia per 4 milioni la società cederà in prestito il portiere Vukovic alla Juve Stabia

Calciomercato Pisa. Ufficiale, Petagna è nerazzurro a titolo definitivo

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.