Il Pisa continua a muoversi sul mercato, tra trattative calde e incroci internazionali. Dopo le parole di Gilardino, che ha parlato di “tempi biologici per alcuni profili importanti” in arrivo, la società lavora su più fronti. Nzola è sempre più vicino, si stringe anche per Troilo e si insiste per Simeone. Su Aebischer ancora nessun passo avanti, mentre Giani preoccupa per un infortunio. L’obiettivo resta chiudere entro pochi giorni i primi colpi.

NZOLA – Sia da fonti pisane che fiorentine appare evidente che si avvicini ancora Nzola e una chiusura potrebbe arrivare a breve, se verranno risolti gli ultimissimi scogli economici. Si trattano gli ultimi dettagli sulle clausole per il riscatto. L’offerta finale potrebbe essere vicina ai 5 milioni come cifra per il riscatto e sarebbe stata trovata anche una quadra sullo stipendio. Le parti sono sempre più vicine. Vi è stato un tentativo anche del Cagliari, ma i sardi a quanto abbiamo appreso avrebbero ormai la porta chiusa.

TROILO – Dall’Argentina arrivano notizie contrastanti. Il Belgrano avrebbe alzato ancora un po’ il tiro sul difensore Mariano Troilo e il Pisa sarebbe propenso ad alzare l’offerta dei 4 milioni per il 50% del giocatore (qui l’ultima offerta nel dettaglio a questo link) ancora di un po’, con i sudamericani che vorrebbero 5,5 milioni. In queste ore potrebbe partire una nuovissima e forse ultima offerta. Se arriverà l’ok il giocatore potrà essere ceduto e arrivare in Italia, altrimenti la trattativa potrebbe arenarsi. Sullo sfondo restano Porto e Osasuna che non hanno ancora presentato offerte formali. Il giocatore si è invece già accordato col Pisa per un quadriennale da tempo.

AEBISCHER – Dove non sembrano esserci ancora novità sostanziali è su Michel Aebischer. Si tratta ancora con il Bologna, ma rispetto a ieri non ci sono stati ulteriori passi avanti. Anche in questo caso, sullo sfondo resta il Sassuolo, pronto eventualmente ad approfittare di un passo falso nella trattativa. Il Pisa si auspicava di chiudere entro martedì, ma ora continua a trattare col Bologna.

SIMEONE – Nuovi incontri tra il Pisa, l’entourage del calciatore e il Napoli per il giocatore. Si vuole evitare che il Torino entri prepotentemente nella trattativa e beffare i nerazzurri. La volontà dei dirigenti è quella di provare a chiudere in una settimana l’operazione per non rischiare. La società è molto convinta e si sta spendendo tanto per accontentare sia le richieste del Napoli, sia per dare tutte le garanzie sul progetto tecnico all’entourage del calciatore. Come noto l’attaccante ha lasciato Napoli ed è pronto a cambiare maglia.

GIANI – Elia Giani era conteso fino a un paio di giorni fa da Frosinone, Reggiana, e Juve Stabia. Negli ultimi due giorni avrebbe fatto un tentativo molto convinto la Sampdoria per ottenere un prestito del giocatore. L’infortunio di oggi però potrebbe complicare la cessione. “Speriamo non sia nulla di grave”, ha dichiarato Gilardino dopo la sfida con l’Empoli

IL COMMENTO DI GILARDINO – Sempre sul mercato è intervenuto Gilardino: “Il mercato? Sappiamo cosa ci serve e c’è confronto quotidiano con i dirigenti. C’è la volontà di inserire giocatori che portino livello e minutaggio da Serie A, questi sono tempi biologici, ma speriamo nelle prossime settimane possano arrivare”, sono state le parole del mister a fine partita contro l’Empoli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018