Mentre i nerazzurri sono alle prese con la vicenda allenatore, sullo sfondo si lavora in realtà molto attivamente sul calciomercato. La priorità per i nerazzurri è di lavorare sulla difesa.

OBARETIN – Il nome nuovo è quello di Nosa Edward Obaretin, 22 anni, centrale difensivo del Napoli. La società nerazzurra, in virtù anche dei buoni rapporti con Manna, ha avviato le contrattazioni per acquistare il calciatore. Il Bari aveva tentato un approccio per confermare il prestito, ma il Napoli vorrebbe far fare un salto di qualità al ragazzo e avrebbe pensato di cederlo al Lugano in prestito, tuttavia nella trattativa si è infilato anche il Pisa che vorrebbe assicurarsi un giovane under 23 da inserire nella rosa, un jolly viste le liste dei 25 a disposizione. Obaretin, 25 presenze con i pugliesi in questa stagione, ha anche affrontato i nerazzurri da avversario, attirando le attenzioni di Vaira e Corrado. La società lo considera l’alternativa di Bonfanti, su cui la società resta al tavolo delle trattative con l’Atalanta.

IL “CASO BERUATTO” – Beruatto si è infortunato nella fase finale della stagione, in occasione della gara contro il Palermo. Secondo quanto riferito, il giocatore avrebbe riportato una lussazione recidiva alla spalla, un problema già noto, reso insostenibile dal dolore. Di comune accordo col suo entourage, e in particolare con il figlio di Beppe Riso, che ne cura gli interessi, ha deciso di sottoporsi a intervento chirurgico e rinunciare ai playout. Ci sarebbe però dell’altro. La decisione del giocatore arriva in un momento in cui la Sampdoria si giocava la salvezza attraverso i playout e pone interrogativi su tempistiche e motivazioni. A complicare il quadro c’è il coinvolgimento di Giuseppe Accardi, che starebbe trattando con il Modena per un prossimo prestito, e questo potrebbe aver avuto un’influenza indiretta sulla gestione del caso Beruatto. La Sampdoria non sarebbe molto contenta della situazione mentre il Pisa, dato che non arriverà il riscatto del giocatore alle cifre stabilite, si rimetterà semplicemente al tavolo delle trattative con tutte le squadre che chiederanno di discutere il cartellino e anche i doriani, in caso di interessamento ufficiale del Modena, perderebbero la “prelazione” sul giocatore, da esercitarsi col diritto di riscatto entro il 16-18 giugno.

DAWIDOWIZ E ZANETTI – Resta complicata l’ipotesi Zanetti sulla panchina del Pisa, ma i nerazzurri sono molto ben avviati per l’arrivo a parametro zero di Paweł Dawidowicz, 30 anni, in scadenza di contratto con l’Hellas Verona il 30 giugno 2025. Il giocatore, che potrebbe essere il primo acquisto ufficiale del Pisa della nuova stagione, ha già salutato la squadra con un vero e proprio addio ed è uno dei giocatori con cui lo stesso Zanetti si è trovato meglio nella rosa e, in caso di arrivo in panchina del tecnico del Verona, comunque molto difficile, sarebbe un nome importante per il reparto difensivo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018