Dopo giorni di trattative, l’affare per Mariano Troilo è vicino al traguardo, con un’intesa ormai definita con il Belgrano. Intanto spunta anche il nome di Karol Linetty per il centrocampo, ma al momento al Pisa non interessa. Nelle stesse ore sono arrivate le firme di Cuadrado e Nzola. Ora l’obiettivo principale resta una punta, un esterno e forse un trequartista, mentre difesa e centrocampo, per il momento, non sono una priorità.

TROILO – Il lungo tira e molla tra Pisa e Belgrano per Mariano Troilo potrebbe essere arrivato al momento decisivo. Nelle scorse ore i due club hanno definito insieme, durante un confronto diretto, una nuova bozza di accordo che potrebbe mettere tutti d’accordo: società, giocatore e famiglia compresa. L’intesa prevedrebbe un pagamento immediato di circa 5 milioni di euro più 250mila euro di bonus per il 50% del cartellino. Stando a quanto filtra dall’Argentina, il Pisa si garantirebbe anche un’opzione per rilevare l’altra metà per 5,6 milioni nel caso di permanenza in Serie A. Il Belgrano però manterrebbe comunque il 50% su una futura rivendita in un accordo che, fino ad oggi, è cambiato numerose volte, ma stavolta parrebbe essere scollinato con la giusta declinazione. Fonti argentine riferiscono inoltre che, se tutto andrà come auspicato, Troilo potrebbe partire dopo il prossimo match del Belgrano, in modo da salutare i propri tifosi e prendere il volo per l’Italia all’inizio della prossima settimana.

LINETTY – Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Karol Linetty tra i profili segnalati per la mediana. Il centrocampista polacco, reduce da 28 presenze e un gol nell’ultima stagione al Torino, è libero dopo la scadenza del contratto. Vanta oltre 250 partite in Serie A tra granata e Sampdoria. L’entourage del calciatore lo ha offerto al Pisa, che non disdegnerebbe l’offerta, ma per il momento in quel ruolo la società si sente coperta e non rappresenta una priorità. Non è detto che a fine mercato, se le dinamiche dovessero cambiare, non venga preso come nome papabile in considerazione.

LA GIORNATA DI NZOLA E CUADRADO – Oggi è stata un’altra giornata importante in merito alle ufficialità. Juan Cuadrado infatti, in serata, è stato presentato con un video dalla società di via Cesare Battisti. Dopo essersi sottoposto alle visite mediche il calciatore ha firmato il suo contratto che lo lega al Pisa per un anno. Firma del contratto anche per M’Bala Zola che, domani, sarà ufficializzato dalla società. Il calciatore, dopo le visite a Bologna al centro Isokinetic, è passato in sede per la firma nel pomeriggio.

E ORA? QUALI I PROSSIMI PASSI? – Dopo la chiusura dell’affare Troilo e il mancato arrivo di Simeone, il prossimo obiettivo del Pisa sul mercato resta un attaccante. È la priorità per completare il reparto offensivo, ancora orfano di una vera punta di riferimento. La società sta valutando anche l’innesto di un esterno offensivo e, forse, anche di un trequartista. Con l’acquisto di Troilo, la difesa per ora è considerata al completo, così come il pacchetto di centrocampisti centrali, rafforzato negli ultimi giorni con l’arrivo di Aebischer.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.