L’attaccante angolano ha scelto i nerazzurri nonostante le offerte di Sassuolo, Cremonese e Flamengo. Decisivo il no al Genoa prima del pressing del Pisa, la società più decisa ad acquistarlo.
VISITE OK – M’Bala Nzola sarà un nuovo giocatore del Pisa, ormai si sa da almeno un paio di giorni. L’attaccante angolano ha già sostenuto le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna e attende solo l’annuncio ufficiale, previsto entro la fine della settimana. Ma dietro questo trasferimento c’è una storia fatta di intrecci di mercato, sorpassi, resistenze e scelte chiare.
ANCHE IL GENOA SUL CALCIATORE – Secondo quanto raccolto, il primo club a muoversi concretamente per Nzola non è stato il Pisa, ma il Genoa. Una pista che rappresenta il vero valore di questa operazione. I rossoblù avevano messo gli occhi sull’attaccante ex Fiorentina, valutando un inserimento prima del club nerazzurro. Poi qualcosa si è inceppato. Il Genoa ha mollato e il Pisa ha colto l’attimo, inserendosi.
IL SI AL PISA E IL PRESSING DEGLI ALTRI CLUB – Nzola ha dato subito il suo sì al club toscano, ma la concorrenza non mancava: Sassuolo, Cremonese e anche il Flamengo, avevano manifestato interesse. Il club brasiliano era pronto a portarlo in Sudamerica, ma l’attaccante ha preferito restare in Italia. Sassuolo e Cremonese hanno provato fino all’ultimo a inserirsi, ma senza successo. Il Pisa ha tenuto la posizione e ha chiuso.
L’ACCORDO – L’accordo con la Fiorentina prevede un prestito oneroso tra i 500 e i 600 mila euro, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. Non solo: la Fiorentina si è tutelata trattenendo un contro-riscatto, come rivelato dal giornalista Orazio Accomando e confermato da nostre fonti. Se Nzola dovesse esplodere in maglia nerazzurra, i viola potranno riportarlo a Firenze a condizioni già definite con ulteriori 1,5 milioni di euro.
L’ATTESA A PISA – L’attaccante aspetterà la squadra a inizio della prossima settimana, al rientro dalla tournée tedesca. Gilardino lo aspetta per inserirlo nel gruppo e iniziare a lavorare con lui. La società ha puntato forte su questo innesto, uno dei più importanti dell’estate. Nelle prossime ore il calciatore sarà in città.
CARATTERISTICE TECNICHE – Nzola è un centravanti fisico, abituato a giocare spalle alla porta. Usa il corpo per proteggere palla e far salire la squadra, anche se non eccelle nel gioco aereo. È efficace in campo aperto, dove può attaccare la profondità e sfruttare gli spazi. Ha buona freddezza dal dischetto e sa calciare con entrambi i piedi, pur preferendo il sinistro.