L’attaccante angolano ha scelto i nerazzurri nonostante le offerte di Sassuolo, Cremonese e Flamengo. Decisivo il no al Genoa prima del pressing del Pisa, la società più decisa ad acquistarlo.

VISITE OK – M’Bala Nzola sarà un nuovo giocatore del Pisa, ormai si sa da almeno un paio di giorni. L’attaccante angolano ha già sostenuto le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna e attende solo l’annuncio ufficiale, previsto entro la fine della settimana. Ma dietro questo trasferimento c’è una storia fatta di intrecci di mercato, sorpassi, resistenze e scelte chiare.

ANCHE IL GENOA SUL CALCIATORE – Secondo quanto raccolto, il primo club a muoversi concretamente per Nzola non è stato il Pisa, ma il Genoa. Una pista che rappresenta il vero valore di questa operazione. I rossoblù avevano messo gli occhi sull’attaccante ex Fiorentina, valutando un inserimento prima del club nerazzurro. Poi qualcosa si è inceppato. Il Genoa ha mollato e il Pisa ha colto l’attimo, inserendosi.

IL SI AL PISA E IL PRESSING DEGLI ALTRI CLUB – Nzola ha dato subito il suo sì al club toscano, ma la concorrenza non mancava: Sassuolo, Cremonese e anche il Flamengo, avevano manifestato interesse. Il club brasiliano era pronto a portarlo in Sudamerica, ma l’attaccante ha preferito restare in Italia. Sassuolo e Cremonese hanno provato fino all’ultimo a inserirsi, ma senza successo. Il Pisa ha tenuto la posizione e ha chiuso.

L’ACCORDO – L’accordo con la Fiorentina prevede un prestito oneroso tra i 500 e i 600 mila euro, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. Non solo: la Fiorentina si è tutelata trattenendo un contro-riscatto, come rivelato dal giornalista Orazio Accomando e confermato da nostre fonti. Se Nzola dovesse esplodere in maglia nerazzurra, i viola potranno riportarlo a Firenze a condizioni già definite con ulteriori 1,5 milioni di euro.

L’ATTESA A PISA – L’attaccante aspetterà la squadra a inizio della prossima settimana, al rientro dalla tournée tedesca. Gilardino lo aspetta per inserirlo nel gruppo e iniziare a lavorare con lui. La società ha puntato forte su questo innesto, uno dei più importanti dell’estate. Nelle prossime ore il calciatore sarà in città.

CARATTERISTICE TECNICHE – Nzola è un centravanti fisico, abituato a giocare spalle alla porta. Usa il corpo per proteggere palla e far salire la squadra, anche se non eccelle nel gioco aereo. È efficace in campo aperto, dove può attaccare la profondità e sfruttare gli spazi. Ha buona freddezza dal dischetto e sa calciare con entrambi i piedi, pur preferendo il sinistro.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.