In serata, dalla trasmissione di Gianluca Di Marzio, è arrivata la conferma di quanto era emerso su Sestaporta nel tardo pomeriggio di ieri. Questa mattina ci arriva la notizia: il Pisa ha già comunicato a Nzola e alla Fiorentina l’interruzione del prestito. Oltre a un sondaggio del Genoa, non confermato, c’è un tentativo più concreto dello Spezia. E Angori è seguito dal Bologna per la prossima stagione.

Nzola in azione a San Siro (foto Gabriele Masotti)

NZOLA – Da “caso” di mercato a separazione annunciata. La parentesi di M’Bala Nzola in nerazzurro è già arrivata ai titoli di coda, a poche ore di distanza tra le parole pesanti pronunciate dopo Pisa-Como e l’indiscrezione che lo avvicina a una nuova destinazione. Tra ieri sera e questa mattina il Pisa ha già comunicato a al calciatore e alla Fiorentina che può andarsene e che il prestito è da considerarsi interrotto. Ora allo studio ci sono le varie soluzioni. Sul fronte delle prospettive, nelle ore precedenti erano circolate voci e smentite, con una pista Genoa entrata e uscita dai radar. Più concreta, invece, la necessità di sedersi al tavolo con la Fiorentina per capire come gestire un prestito che ha costi e incastri: la società nerazzurra ha investito per portarlo a Pisa e deve trovare una soluzione che stia in piedi anche sul piano contrattuale. Tra le ipotesi c’è sempre la complessità di un eventuale “prestito del prestito”, oppure un rientro a Firenze, scenario che però non sembra immediato. Ieri all’Arena si era tenuta una riunione lunga tra Gilardino, Corrado e Vaira dal quale, tra le altre cose, è arrivata la decisione dell’interruzione del prestito del calciatore. Impossibile riproporre il calciatore dopo quello che aveva detto Giardino, talmente talmente tranciante che tenerlo avrebbe potuto portare a dimissioni o esoneri. Così è arrivata la conferma: lo Spezia avrebbe manifestato interesse per riportarlo in Liguria, dove l’angolano ha già giocato

ANGORI – Una delegazione di emissari del Bologna era presente sugli spalti di Pisa-Como per osservare alcuni profili nerazzurri. In particolare, sotto osservazione c’era Samuele Angori. Il laterale sinistro del Pisa, classe 2003, è un nome che interessa il club emiliano in prospettiva futura. Non si tratta di un’operazione immediata, ma eventualmente di qualcosa di fare per la prossima stagione. La gara, vinta dal Como, ha quindi offerto anche spunti di mercato, con il Bologna attento a valutare da vicino il rendimento di Angori in un contesto di alto livello.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.