Ora è ufficiale, Pietro Beruatto lascia il Pisa per trasferirsi allo Spezia con la formula del prestito. L’accordo prevede che il trasferimento diventi obbligatorio al raggiungimento della promozione in Serie A da parte del club ligure, fissando il riscatto a 500 mila euro. Il terzino, tramite il suo agente Riso, aveva già trovato con il Pisa l’intesa per il rinnovo fino al 2027, ma l’operazione con lo Spezia ha cambiato gli scenari. In Liguria Beruatto ha già un accordo per prolungare l’intesa fino al 30 Giugno 2029 in caso di prosecuzione del rapporto

Si conclude così la lunga trattativa iniziata a inizio calciomercato tra il Pisa e lo Spezia per Pietro Beruatto. Dopo le visite mediche di rito ieri in tarda serata è stato depositato il contratto del giocatore e poco fa le due società hanno ufficializzato il passaggio di casacca. Ecco il comunicato: “Spezia Calcio comunica di aver acquisito dal Pisa Sporting Club, a titolo temporaneo con diritto e/o obbligo di opzione al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Pietro Beruatto. Classe 1998, Beruatto cresce nel settore giovanile della Juventus, per poi approdare in prima squadra al Vicenza, in Serie C, dove colleziona 12 presenze. Nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020 prosegue la propria carriera, nella stessa categoria con la maglia bianconera della nuova Juventus Under 23, dove totalizza 49 presenze e mette a segno il primo gol tra i pofessionisti. Nella stagione 2020/2021 inzia la sua seconda esperienza con i colori del Vicenza, con cui esordisce in Serie B, per poi proseguire con la maglia del Pisa collezionando oltre 120 presenze nelle quattro stagioni successive, con un bottino personale arricchiato anche da tre reti e tredici assist, prima di passare alla Sampdoria nel gennaio 2025, per un totale di 16 presenze.Laterale sinistro duttile con un’importante esperienza nel campionato cadetto, Pietro Beruatto è pronto ad approdare nel Golfo dei Poeti con indosso la maglia numero 11″.

Questo invece il comunicato del Pisa: “Pisa Sporting Club comunica di aver trasferito a titolo temporaneo (con opzione di riscatto e obbligo al verificarsi di determinate condizioni) il calciatore Pietro Beruatto alla Società Spezia Calcio A Pietro rivolgiamo i nostri migliori auspici per questa nuova esperienza professionale”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.