Una giornata intensa sul fronte nerazzurro, con tante notizie che vanno a comporre un quadro sempre più chiaro delle strategie del Pisa in vista della Serie A. Il riepilogo di giornata mentre Di Marzio conferma tutto quello che abbiamo detto nel corso della giornata. Sullo sfondo il ritiro di Morgex.
Dal mercato in entrata alle esclusioni per il ritiro, passando per i rinnovi, le cessioni le tante trattative da chiudere. Pochi minuti fa Di Marzio ha confermato tutto quello che abbiamo scritto in giornata, con l’arrivo di Scuffet e il quasi affare fatto per Akinsenmiro. Sempre Di Marzio conferma ciò che avevamo scritto un’ora fa sull’operazione a titolo definitivo col Napoli per Simeone, per il quale il giocatore sta decidendo, ma è quasi fatta l’intesa col Napoli. Infine Sky aggiunge un elemento nuovo, il sì di Zerbin in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Per il resto Gilardino prende in mano il gruppo convocando 33 giocatori per Morgex, lasciando fuori 14 elementi non più centrali nel progetto. Intanto, si sblocca l’arrivo di Scuffet, si definisce l’operazione Akinsanmiro e si conferma ufficialmente il ritorno di Nicolas. Sul tavolo restano i nomi caldi: Simeone si avvicina, Troilo aspetta solo l’ok finale, Morutan e Solbakken sono appesi alle decisioni tattiche del tecnico, mentre Simeone si avvicina sempre di più con Troilo. Una giornata piena, che disegna i prossimi passi di un Pisa già proiettato verso il futuro. Ecco il riepilogo di giornata.
Ore 22.30: Calciomercato Pisa, Troilo, l’allenatore “se va abbiamo comprato il sostituto”. Solbakken e Morutan, si attende Gilardino. Simeone sempre più vicino (link qui) – Il difensore argentino Mariano Troilo si avvicina al Pisa. Dopo le sue dichiarazioni di incertezza sul futuro, anche l’allenatore del Belgrano, Zielinski, ha ammesso che il club ha già i sostituti (Lisandro López e Leonardo Morales) e non ha urgenza di trattenere il giocatore. Questo dà tempo al Pisa per trattare con calma, anche oltre il 24 luglio. L’offerta nerazzurra è di 4 milioni, il Belgrano ne chiede 6 più una percentuale sulla rivendita. Le parti potrebbero incontrarsi a 5 milioni, con l’obiettivo di portare il giocatore in ritiro. Il Pisa insiste per acquistare Simeone a titolo definitivo. Il Napoli ha progressivamente abbassato le richieste da 12 a 8 milioni, e il Pisa potrebbe salire da 4 a 6 milioni per chiudere con un contratto triennale. Il prestito con diritto di riscatto non conviene al club toscano, anche per via della clausola limitata su Lucca. Napoli ha proposto di inserire anche Zerbin nell’affare. Intanto a Napoli circolano voci — non confermate — su un possibile trasloco imminente di Simeone. Morutan e Solbakken in stand-by. Per entrambi i giocatori, il Pisa ha avviato trattative a cifre dimezzate rispetto a quelle iniziali (da 2-2,5 milioni a 1-1,5 milioni). Tuttavia, si attende il via libera di Gilardino. Il tecnico deciderà in ritiro a Morgex in base allo schema scelto. Se sarà confermato il 3-4-2-1, Morutan potrebbe tornare come alternativa a costi ridotti. Per Solbakken si attendono novità dopo le prime amichevoli. Intanto il norvegese è fuori dal progetto dello Sparta Praga.
Ore 19.27: Gilardino ne lascia a casa 14 tra cui Beruatto, Vignato e Sala. Pavanello al Ravenna (link qui) – Il Pisa ha ufficializzato le convocazioni per il ritiro di Morgex e ben 14 giocatori non fanno parte del gruppo. L’unica esclusione legata a motivi fisici è quella di Coppola, che rientrerà dopo il recupero dall’operazione al malleolo. Gli altri non rientrano nei piani tecnici di Gilardino. Tra i portieri restano a casa Guadagno e Livieri. In difesa non partono Beghetto, Coppola, Primasso e Beruatto. A centrocampo esclusi Leoncini, Bassanini, Trdan e Sala. In attacco restano fuori Vignato, Raychev, Dubickas e Pavanello. Primasso è vicino al Ravenna e lo stesso destino attende Pavanello. Guadagno ha tre opzioni: Ravenna, Sorrento o Trapani. Beruatto interessa allo Spezia, Beghetto è seguito dal Vicenza. Vukovic è pronto a partire per l’estero, mentre Sala verrà girato in prestito tra Serie B o Serie C.
Ore 19.03: I convocati del Pisa per il ritiro di Morgex: Gilardino chiama 33 giocatori, ufficiale lo staff del tecnico (link qui) – Il Pisa ha convocato 33 giocatori per il ritiro di Morgex e ufficializzato lo staff tecnico di Gilardino. Confermati Caridi come vice e Bovenzi e Massimi nei ruoli atletici. Tra i convocati spiccano i nuovi Lusuardi, Vural e Lind, oltre al rientro di Nicolas. C’è anche Denoon che sarà ufficializzato quando arriveranno i documenti per il transfer.
Ore 18.22 – Nicolas prolunga il suo contratto fino al 2026 (link qui) – Nicolas prolunga ufficialmente con il Pisa fino al 2026. Sarà il terzo portiere anche nella stagione in Serie A.
Ore 18: Fatta per Scuffet per un biennale. Akinsanmiro, accordo totale sulla formula, sarà prestito con riscatto e controriscatto (link qui) – Il Pisa ha chiuso per Simone Scuffet, che firmerà un biennale fino al 2027. Per Akinsanmiro accordo raggiunto: arriverà in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dell’Inter. Entrambi sono attesi a breve nel ritiro di Morgex
Ore 16.45 – cessione Lucca al Napoli. Dall’Udinese al Pisa 900mila euro subito e 100mila a fine stagione (link qui) – Si conferma quanto emerso ieri nella notte con il dettaglio esatto. La cessione di Lorenzo Lucca dall’Udinese al Napoli attiva una clausola inserita nel contratto originario tra Pisa e Udinese. Il Pisa incasserà 900mila euro immediatamente, relativi al prestito da 9 milioni sottoscritto dai friulani con il Napoli, e altri 100mila euro a fine stagione, raggiungendo così il tetto massimo di un milione. La clausola, infatti, garantiva al club nerazzurro il 10% solo sui primi 10 milioni netti di una futura vendita del giocatore, e non sull’intero importo dell’operazione (35 milioni). Si tratta di una precisazione fondamentale che ridimensiona le cifre ipotizzate nei giorni scorsi.