Già 25 giocatori sfoltiti. Sembra incredibile, ma sono tanti i calciatori che sono stati tagliati, ceduti, non rinnovati, o semplicemente non riscattati, rispetto alla scorsa stagione. Ne restano ancora oltre 30 in rosa e altri saluteranno, ma il lavoro dei direttori è già entrato nel vivo in due settimane dall’inizio del calciomercato.

I GIOCATORI “TAGLIATI” – Sono gli esuberi, quei calciatori attualmente in rosa, ma che non faranno parte del ritiro di Morgex e neanche del progetto. Il primo, quello che salta più all’occhio, è ovviamente Scuffet. Il portiere, messo fuori rosa, è al centro di alcune trattative in uscita, tra cui Venezia e Sampdoria. Tocca poi a Beghetto, dal 2021 al Pisa. Per lui è la sesta stagione in nerazzurro, ma al Pisa ha giocato solo 6 mesi. Poi è stato ceduto ad Alessandria, perugia, Venezia, Lecco, Vicenza e Vis Pesaro. Questa volta si punta alla cessione definitiva. Tra i giocatori “tagliati” che non saranno a Morgex ci sono anche Bonfanti, Giani, Vignato, Ferrari, Pavanello e Bassanini. Questi dovranno ancora trovare una sistemazione, ma senza dubbio arriverà una cessione e fanno parte di una grossa sfoltita della rosa.

LE CESSIONI – Passiamo poi alle cessioni. Al momento il Pisa ha già dato via in prestito o a titolo definitivo 8 giocatori. Si tratta di Beruatto, che è finito al Benevento a titolo definitivo, quindi Jevsenak, al Maribor con la stessa formula. E ancora Mlakar, sempre al Maribor, ma in prestito. Quindi i giovani Pucci e Luppichini, rispettivamente al Prato e al L’Aquila, e ancora Alexander Lind al Nordsjaelland a titolo definitivo e Raychev, in prestito al Levski Sofia. Non va infine dimenticata la cessione a titolo definitivo di Arena all’Arezzo.

GLI ALTRI GIOCATORI – Alcuni sono stati svincolati, come Sala, Marin, Albiol, Nicolas e Cuadrado, altri invece non sono stati riscattati dai prestiti come invece Akinsanmiro, Stengs, Iling-Junior e Lorran. In totale dunque, se sommiamo tutti i giocatori tra tagli, cessioni e mancati riscatti, oltre agli svincoli, parliamo di fatto di 25 giocatori. Praticamente una intera squadra. 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.