Dal ritiro di Morgex il ds del Pisa parla dell’emozione del debutto in Serie A, dell’arrivo di Gilardino e fa il punto sulle trattative per Simeone, Zerbin e Troilo. Intanto il Pisa è tornato seriamente su Lorran del Flamengo. La società sta preparando un nuovo affondo per il giocatore la cui clausola è di 50 milioni di euro, che stnano rendendo complicata la trattativa. Lorran ha segnato contro il Leverkusen in amichevole.

Non solo i giocatori, anche per chi lavora dietro le quinte l’emozione della Serie A è fortissima. Davide Vaira, direttore sportivo del Pisa, ha parlato a Sky Sport direttamente dal ritiro di Morgex, dove i nerazzurri stanno preparando il ritorno nella massima serie dopo 34 anni.

Il ritiro in Valle d’Aosta, secondo Vaira, sta offrendo le condizioni ideali: “Il posto si presta, ti permette di lavorare bene, c’è il clima giusto. A Pisa era stata una riunione per i test, il vero lavoro è iniziato qua. Essendo una neopromossa si respira grande entusiasmo dentro la squadra e anche fuori. Oggi ci sono tanti tifosi che sono venuti a seguirci”.

I tifosi sognano in grande, e il nome più chiacchierato è quello di Giovanni Simeone. Vaira non si nasconde: “È normale che venga associato il nome di Simeone al Pisa, il padre ha fatto la storia. Chiaro che Giovanni ha uno standing diverso rispetto a quando arrivò Diego, che era un giovane di belle speranze. Giovanni oggi è un campione affermato, ha vinto due campionati negli ultimi tre anni, ha segnato più di 100 gol in Serie A. È un sogno, è un giocatore che ci piace, è inutile nasconderlo, però è anche una cosa non scontata, questo è bene evidenziarlo. Stiamo parlando con il Napoli, stiamo ragionando”.

Altro obiettivo è Alessio Zerbin, esterno offensivo che conosce bene la categoria. “Anche Zerbin è un giocatore importante. Viene da due buone stagioni, l’ultima è finita con una retrocessione ma ha fatto sei mesi di alto livello. È ambito da diverse squadre, ci piace. Anche con lui stiamo parlando, sia con il suo entourage che con il Napoli. Siamo in fase di trattativa, di negoziazione. Non è facile, ci rendiamo conto che in Serie A la concorrenza è tanta. Essendo noi una neopromossa dobbiamo conquistarci la credibilità, ma penso che abbiamo gli argomenti”.

Infine, un commento anche su Mariano Troilo, difensore argentino del Belgrano: “Sì, Troilo è un giocatore che ci piace molto. Lo abbiamo seguito con il nostro scouting, lo abbiamo visto in Argentina. È un po’ che stiamo parlando con il Belgrano, siamo a un buon punto della trattativa. Ancora non siamo alla conclusione, ma siamo fiduciosi. Un accordo di massima con lui lo abbiamo trovato, dobbiamo ancora limare con il Belgrano, però ci stiamo lavorando giornalmente sperando di chiudere il prima possibile”.

Intanto il Pisa è tornato seriamente su Lorran del Flamengo. La società sta preparando un nuovo affondo per il giocatore la cui clausola è di 50 milioni di euro, che stnano rendendo complicata la trattativa. Lorran ha segnato contro il Leverkusen in amichevole.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018