Dai microfoni di Pisa TV Antonio Caracciolo parla del presente e del futuro del Pisa, con la sua esperienza in questo anno e mezzo di calcio nella città toscana.

Caracciolo traccia un bilancio della sua esperienza nerazzurra: “Il bilancio del mio anno e mezzo a Pisa? La scorsa stagione è stata più che positiva, quando sono arrivato il Pisa era a 3 punti dai playout e poi abbiamo sfiorato i playoff, a causa della classifica avulsa ne abbiamo fatto le spese noi. Quest’anno speravamo di entrarci, ci siamo arrivati vicini, le aspettative però erano altre, ma è stato un altro anno in cui ci siamo salvati. Come squadra ci potevamo essere benissimo lassù, la Serie B poi è un campionato strano, si poteva fare qualcosa di più e vedremo l’anno prossimo cosa succederà, ci siamo guadagnati un altro anno in B“.

Nella lunga intervista di Pisa TV (disponibile in calce all’articolo con il video integrale) il difensore centrale ha parlato anche dei torti arbitrali, dell’Empoli e delle altre squadre che comporranno il prossimo anno, la nuova B: “Una promozione meritata quella dell’Empoli, hanno ormai un metodo consolidato dal punto di vista sportivo e societario, sono una società modello. La Serie B sta acquisendo, nel corso degli anni, sempre più valore, diventando un campionato estremamente competitivo. Il Monza, il Lecce, l’Empoli, il prossimo anno il Parma, il Pisa può ambire a qualcosa di più importante secondo me in futuro. Il Perugia, il Como, la Ternana che salgono, sono tutte realtà importanti, sarà un campionato molto bello, un’altra B competitiva, sperando nel var che limitino gli errori degli arbitri“.

L’Arena deserta e senza pubblico ha condizionato tanto il lavoro delle squadre: “Purtroppo ho vissuto pochissimo l’Arena, ho fatto solo 4 partite con lo stadio aperto al pubblico. Fare due anni così senza pubblico è una grossa perdita. Finché non si vive non si può sapere, senza pubblico è stato tutto un po’ più passivo, a volte anche dalla TV sembra un’amichevole la partita. Con l’aiuto dei tifosi le cose cambieranno“.

Caracciolo parla anche dei pisani: “Al di là dell’aspetto calcistico, vivendo in centro con mia moglie ci siam trovati benissimo. Mi è piaciuta la passione e la voglia di calcio dei pisani, ma anche andare a un panificio o a una salumeria incontrare i tifosi, si nota la voglia e la passione di conoscere e vincere, di tifare, è bellissimo rispetto a molte altre realtà e città passive. Pisa è una città viva e partecipe dal punto di vista sportivo, in più è piena di persone che fanno beneficenza“.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018