L’associazione legata al Pisa Sporting Club si adegua alla riforma del Terzo Settore. Cambia la guida del Football Museum

L’Associazione Cento ha completato il passaggio a Associazione di Promozione Sociale. Un passaggio formale ma anche sostanziale, che arriva per adeguarsi alla recente riforma del Terzo Settore. Una trasformazione che guarda al futuro e rafforza l’identità storica e culturale del gruppo che da anni è impegnato con il Pisa 1909 Football Museum.

“Recepire le recenti disposizioni in materia e strutturarsi in modo adeguato per le sfide future – si legge nella nota – diventa un importante requisito, al fine di continuare a perseguire gli obbiettivi museali, culturali e di ricerca storica sul Pisa Sporting Club, rinnovando nuovamente l’impegno a fianco della società e delle Amministrazioni Locali”.

Con la trasformazione giuridica cambia anche l’assetto interno. Nicola Davini diventa il nuovo presidente del Pisa 1909 Football Museum, affiancato da Marco Castellano come vicepresidente, Federico Viti come tesoriere e Francesco Vallerini Pozzi alla comunicazione.

Dal gruppo un messaggio chiaro, “Il Pisa si serve, del Pisa non ci si serve”. Un motto che diventa anche programma d’intenti per il futuro

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.