Oggi in consiglio comunale è stata approvata la variante urbanistica dedicata all’area di Gagno. Solo un primo passo di un più complesso iter burocratico che porterà alla posa della prima pietra, prevista per la primavera-estate 2023.

Queste le parole del sindaco Michele Conti: “Oggi il Consiglio Comunale, con i soli voti dei consiglieri di maggioranza, ha approvato l’adozione della variante urbanistica per la realizzazione del “Pisa training centre” in Gagno. Una variante importante per il Pisa Sporting Club che ha proposto il progetto, ma anche per la città, poiché si tratta di un’occasione per riqualificare un’area vicino a Piazza dei Miracoli che ospiterà tanti giovani talenti del mondo dello sport.  Non ho compreso, sinceramente, l’atteggiamento dell’opposizione che alla prova dei fatti ha disertato la votazione preferendo non esprimersi su questo importante atto. Ognuno si assume le proprie responsabilità, noi andiamo avanti nell’interesse di Pisa”.

Questa la nota di Palazzo Gambacorti: “Dopo in lungo dibattito introdotto dall’assessore all’urbanistica, Massimo Dringoli e dove non sono mancate tensioni e polemiche, questo pomeriggio il Consiglio Comunale ha dato il via libera von 18 voti alla cosiddetta Variante stadio. Il voto è stato all’unanimità. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza (Lega, FdI, FI) mentre i consiglieri di minoranza non hanno partecipato al voto”.

Anche il Pisa Sporting Club, con una nota, è intervenuto dopo l’approvazione della variante: “Un altro passo fondamentale verso la realizzazione di uno dei progetti più importanti della storia del Pisa Sporting Club. La seduta odierna del Consiglio Comunale di Pisa ha approvato l’adozione della variante urbanistica per la realizzazione del “Pisa Training Center” Si tratta di un passaggio chiave nell’iter che porterà alla realizzazione del nuovo quartier generale del Pisa Sporting Club: una Cittadella dello Sport, moderna e funzionale, con campi da gioco e relativi servizi a disposizione della Prima squadra e del Settore Giovanile, che andrà a posizionarsi nell’area che confina a nord con il cimitero suburbano di Pisa, a ovest con il fosso del Marmigliaio, a sud con il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e ad est con via San Jacopo nel quartiere di Gagno. Da adesso partiranno i sessanta giorni previsti per legge per la presentazione di eventuali osservazioni che dovranno essere esaminate, accolte o controdedotte; a quel punto la procedura tornerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva e la successiva conclusione dell’iter propedeutica all’inizio dei lavori. Il Pisa Sporting Club ringrazia il Sindaco Michele Conti, gli Assessori Dringoli e Latrofa, la Dirigente Ing. Ricci, il Presidente della Commissione 1 Nerini, unitamente a tutti i Consiglieri Comunali e tutti i tecnici che stanno contribuendo alla realizzazione di progetto ambizioso e prestigioso per la Città di Pisa e per il Pisa Sporting Club.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018