Dopo le parole del presidente Corrado apparse qualche giorno fa su La Nazione, in cui diceva che i lavori per il centro sportivo di Gagno sarebbero cominciati al massimo ad ottobre, oggi Diritti in Comune aveva invece smentito il presidente attraverso un comunicato. Andando più a fondo sulla vicenda, siamo entrati in possesso della documentazione che prova quanto scritto e detto dal consigliere comunale Ciccio Auletta.

LA DOMANDA – I gruppi consiliari di minoranza infatti, poco dopo l’articolo apparso su La Nazione di qualche giorno fa, avevano inviato una missiva all’ufficio urbanistica del Comune di Pisa. “Tenuto conto di quanto apparso sulla stampa di oggi per quanto concerne le dichiarazioni del Presidente del Pisa SportincgClub che annuncia che i lavori per il nuovo centro sportivo a Gagno inizieranno nel mese di ottobre, si chiede se la società Pisa Sporting club ha presentato il piano attuativo e nel caso in quale data; se sono state presentate eventuali integrazioni, in quale data e con quale esito. Se la Vas è stata al riguardo avviata e nel caso se si fosse conclusa con quale esito. Se è stata presentata una scia o in alternativa se sono stati richiesti e rilasciati dei permessi di costruire. Se quindi l’iter autorizzatorio è così avanzato da poter affermare che i lavori inizieranno ad ottobre ottobre”. Questo il testo firmato da Francesco Auletta, consigliere comunale Diritti in comune – Una città in comune – Unione Popolare.

LA RISPOSTA – Questa la risposta della dirigente comunale Daisy Ricci, giunta in nostro possesso: “Oggetto: aggiornamento su iter autorizzatorio centro sportivo a Gagno. In risposta alla nota prot. n. 111381 del 25.09.2023 siamo a comunicare che non sono pervenuti elaborati e/o documentazione integrativa rispetto a quanto pervenuto con protocollo n. 56613 del 05.05.2023 e oggetto della Determina n. 1311 del 18.07.2023. In data 02.05.2023 è pervenuta la SCIA 2023/EP/001667 prot. n. 55118 del 02.05.2023 avente per oggetto “Lavori di recinzione e pulizia/sgombero su area in Località Gagno di proprietà del Pisa Sporting Club Srl propedeutici per futuri interventi”.

COSA SI EVINCE – Di fatto, non risulta essere stata depositata alcuna integrazione da parte della società secondo quanto riferito dagli uffici competenti e quindi è davvero tutto fermo a quanto disposto dalla stessa direzione urbanistica lo scorso 18 luglio, senza che siano state affrontate le questioni ambientali principali, a cominciare dal tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici che sono sollevate dagli enti competenti.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018