Per evitare ulteriori ricorsi che avrebbero potuto trasformare la Serie B in un campionato a 21 squadre, viene tutto rimandato al 2 agosto, giorno in cui si pronuncerà il Tar del Lazio, ultimissimo colpo di coda dei clivensi che finora sono stati bocciati su tutti i fronti. La Figc così, nel merito dell’ultimo consiglio di Lega, svoltosi questa mattina, ha deciso di attendere e bloccare le decisioni sull’organico della Serie B.

RIUNIONE – Era in programma per oggi, alle ore 11, il Consiglio federale che avrebbe deciso, tra le altre cose anche “le domande di riammissione e di ripescaggio nei campionati professionistici 2021/2022: provvedimenti conseguenti; domande di sostituzione nel campionato di Serie C 2021/2022: provvedimenti conseguenti”, si leggeva all’ordine del giorno. Inoltre anche un tavolo di lavoro riforma dei campionati, per il futuro. La riunione fiume è durata per svariate ore e alla fine, si è deciso di non decidere.

GAZZETTA – Così riferisce la Gazzetta dello Sport: “Tutto rinviato. Il Consiglio federale, dopo aver indicato nella data odierna il termine perentorio per definire gli organici dei campionati professionistici, alla luce delle bocciature e dei ricorsi al Tar del Lazio ha deciso di aspettare. […] La Figc ha scelto la linea della prudenza per evitare l’ammissione di squadre in sovrannumero: proprio nella riunione in cui è stata discussa la riforma di campionati – che prevederà una riduzione delle squadre – è stata considerata controproducente l’eventualità di un allargamento degli organici. In soldoni: se la B dovrà scendere a 18 squadre dal 2024, sarebbe assurdo adesso vederla salire a 21. Solo dopo la sentenza del Tar dunque potranno essere definiti gli organici, con l’eventuale riammissione del Cosenza in B al posto del Chievo e i vari ripescaggi in C”.

TAR – Il Chievo Verona ha annunciato il ricorso al Tar, con un comunicato: “L’A.C. Chievo Verona prende atto della decisione del Collegio di garanzia del Coni e annuncia l’intenzione di impugnare tale decisione presso il Tar del Lazio per difendere i propri diritti, ribadendo di aver sempre operato in linea con le normative vigenti e federali per l’iscrizione al campionato di Serie B 2021/22”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018