Domenica sera totalmente da dimenticare per il Pisa che porterà ampie conseguenze dopo la sosta delle nazionali. Vengono espulsi ben tre calciatori, Lucca, Touré e Nagy, con il rischio di anche più di una giornata di squalifica per qualcuno di loro. In uno scenario surreale, prima i miracoli di Kastrati impediscono al Pisa di andare in gol in almeno due occasioni, poi dopo l’espulsione di Nagy si spegne la luce, col Cittadella che vince grazie a un gol di Antonucci e, infine, con un gol di Baldini nel recupero. Peccato perché il Pisa era rimasto vivo nonostante i tre rossi. La sosta adesso servirà per riordinare le idee e ricostruire un centrocampo e un attacco privo di tre giocatori importantissimi, tutto questo nella quinta gara senza vittorie per i nerazzurri che hanno raccolto 3 punti nelle ultime cinque partite, perdendo per la prima volta la testa della classifica.

I nerazzurri perdono il primato per la prima volta dall’inizio del campionato. Il tecnico D’Angelo deve rinunciare ai soliti Siega e Berra, ma ha cambiato poco. Dietro, davanti a Nicolas, riecco Hermannsson a destra con Beruatto a sinistra, mentre Birindelli parte dalla panchina. Al centro della difesa i soliti Leverbe e Caracciolo, mentre a centrocampo il trio è sempre il solito con Nagy, Touré e Marin, appena tornato dalla squalifica. Dietro le due punte Marsura (recuperato) e Lucca, c’è Mastinu, confermato dopo la bella prova con l’Ascoli. In trasferta 324 irriducibili pisani al Tombolato. La gara vede i nerazzurri iniziare, a dir la verità, giocando bene, con un giro palla positivo e buone trame di gioco. All’8′ Marin si vede negare la gioia del gol, poi è Mastinu a impegnare nuovamente il portiere. Dopo una prima fase di marca nerazzurra però, il Cittadella sale di intensità e il Pisa resta in dieci uomini per l’espulsione di Nagy con un brutto intervento. Nella ripresa arriva la terza di una serie di traverse per il Cittadella, che anticipa la rete di Antonucci, per il vantaggio dei padroni di casa, poi c’è anche un secondo rosso per il Pisa, stavolta per Touré. Piove sul bagnato perché in questa notte degli orrori arriva anche la terza espulsione, stavolta per Lorenzo Lucca. Il secondo tempo potrebbe essere un assolo per il Cittadella, ma i nerazzurri provano anche a pareggiarla stoicamente, prima che Baldini faccia il 2-0 nel recupero. Al di là di tutto, purtroppo questa gara avrà pesanti conseguenze sulle prossime con tre squalifiche da valutare nei prossimi giorni, come entità, sul calendario.

PRIMO TEMPO – La prima occasione del match è firmata da Okwonwkwo che sbatte contro Caracciolo, ma la conclusione è fuori misura. All’8′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sinistro potentissimo al volo di Marin, ma Kastrati compie il miracolo mettendo nuovamente in corner. Al 10′ velenoso sinistro su punizione di Mastinu, ma Kastrati ancora la prende togliendola dall’incrocio. Al 15′ Lucca prova a deviare a rete un cross di Beruatto, ma la palla termina fuori. Ancora Mastinu, su punizione, prova a pescare Marsura dalla parte opposta, ma il solito Kastrati la devia quel tanto che basta per impedire al numero 77 del Pisa di battere in gol. Al 30′ un ottimo cross su Mastinu taglia tutta l’area e non riesce a trovare né Marsura, né Marin. Al 33′ selva in area di rigore sugli sviluppi di un corner, poi emerge il piede di Vita, ma il pallone colpisce la traversa. Poco dopo ancora Cittadella pericoloso con Pavan, da fuori area, ma il giocatore sfiora il palo alla destra di Nicolas. Al 39′ Nagy atterra Okwonwkwo a centrocampo e l’arbitro lo espelle. Al 45′ seconda traversa per il Cittadella con Baldini, con un grande intervento di Nicolas, poi Pavan è già in fuorigioco quando tenta una rovesciata che termina alta. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Dopo pochi secondi dal calcio di avvio della ripresa Mattioli firma la terza traversa per il Cittadella con un cross apparentemente innocuo che si trasforma in un pallone pericoloso. Poco dopo però arriva il gol di Antonucci e il Cittadella trova il vantaggio. Il Pisa prova a reagire con Mastinu, ma Kastrati ancora una volta risponde al giocatore nerazzurro. Al 59′ anche Tourè viene espulso e la gara non ha più nulla da dire, con il Pisa che prova con la forza della disperazione a riequilibrarla con ben due uomini in meno. D’Angelo tenta di rimescolare le carte inserendo Birindelli per Beruatto e De Vitis per Marsura, con Lucca che resta unica punta. Proprio Lucca, per la seconda volta dopo un salto scomposto, viene ammonito ed è il terzo, clamoroso espulso della partita. Da qui in poi di fatto è un assolo del Cittadella. Benedetti al 75′ calcia all’interno dell’area e sfiora il gol. Ultimissime chance del Pisa con Piccinini e Masucci che rilevano, negli ultimi 5 minuti di gara Hermannsson e Marin. La gara si chiude con un gol di Baldini al 91′.

TABELLINO CITTADELLA-PISA 2-0
Cittadella: Kastrati; Mattioli, Adorni, Perticone, Benedetti (77′ Donnarumma); Vita (77′ Mazzocco), Pavan, Branca (88′ Mastrantonio); Antonucci (70′ Beretta); Baldini, Okwonkwo (88′ Tavernelli). A disposizione: Maniero; Frare, Cassandro, Ciriello, D’Urso, Icardi, Danzi, Cuppone. All. Musso al posto dello squalificato Gorini.
Pisa: Nicolas; Hermannsson (86′ Masucci), Leverbe, Caracciolo, Beruatto (65′ Birindelli); Marin (86′ Piccinini), Nagy, Touré; Mastinu (78′ Sibilli); Marsura (65′ De Vitis), Lucca. A disposizione: Livieri, Dekic, Cisco, Quaini, Gucher, Di Quinzio, Cohen. All. D’Angelo.
Arbitro: Meraviglia di Pistoia
Reti: 47′ Antonucci, 90’+1 Baldini
Ammoniti: Beruatto, Perticone, Benedetti, Baldini
Espulsi: Nagy, Touré e Lucca
Note: 1742 spettatori di cui 324 pisani presenti in trasferta. Recupero 1′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018