Accordo commerciale tra club e agenzia: supporto alla raccolta sponsor e gestione degli spazi LED allo stadio per ampliare il parco brand e valorizzare il ritorno in Serie A.

Dal cartellone ufficiale degli sponsor del Pisa, che ha esordito alla conferenza stampa di Gilardino, si nota un piccolo particolare. Tra le aziende partner della società c’è la Infront. L’agenzia infatti sta affiancando, in maniera indipendente, collaborando, il Pisa nella raccolta sponsor, così come nell’utilizzo degli spazi LED a bordocampo, offerti proprio dal colosso. La regia del marketing naturalmente resta del club: linee, contenuti e priorità sono decisi internamente.

Infront porta un proprio portafoglio di aziende e “compra” spazi pubblicitari su più club, tra cui il Pisa in questo caso, confezionando pacchetti nazionali. Per il Pisa significa accesso a marchi che operano su scala più ampia, con possibili ricadute sul territorio in termini di visibilità e nuovi contatti.

Il profilo del partner è di primo piano. Infront è un player globale del marketing sportivo, attivo in media rights, sponsorship e produzione. In Italia lavora anche a livello di leghe: ha gestito in esclusiva anche i diritti media di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa.

C’è anche un precedente, quasi una curiosità, utile a chiarire il perimetro. Nel 2016, in piena fase di voci societarie, prima del passaggio da Petroni alla famiglia Corrado, la Infront fu erroneamente coinvolta come possibile azienda tra quelle interessate a rilevare la società, ma aveva smentito qualsiasi coinvolgimento nell’acquisto del Pisa con una nota ufficiale: “La società non ha alcun ruolo né interesse nell’acquisto di quote di club”, definendo quelle ipotesi una “chiacchiera da bar”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.