E’ ancora presto per dirlo, ma il nuovo tecnico potrebbe ripartire dal 3-4-2-1 riprendendo alcuni elementi di Gilardino, almeno questa sarebbe la scelta più logica, seppur con qualche diversità concettuale, espressa dallo stesso Hiljemark in una sorta di manifesto.

Per capirlo basta andare a ritroso alle parole di ieri, nelle quali l’allenatore stesso ha parlato di verticalità e transizioni: “Voglio giocare in verticale all’attacco e fare una buona fase difensiva tutti insieme. La fase difensiva è molto importante ma anche le transizioni possono fare la differenza”.

Nel suo percorso ha cambiato spesso sistema. In UEFA Europa League, in Autunno 2024, ha affrontato e battuto la Roma di Ivan Juric schierandosi col 3-4-3. Più avanti, nelle ultime trasferte di Allsvenskan a Novembre, ha preferito il 4-2-3-1. È un profilo che può adattarsi senza strappi a un Pisa che con Alberto Gilardino ha alternato 3-5-2 e 3-4-2-1. I volti nuovi possono trovare più minuti: Bozhinov in difesa, Loyola in mezzo e Durosinmi davanti. Nel reparto offensivo può finire fuori dai radar Meister. Attenzione anche a Akinsanmiro, che non ha convinto dopo il rientro dalla Coppa d’Africa. Da jolly, invece, Leris può portare esperienza e Coppola energia. Da capire anche la posizione di Touré. Provando ad abbozzare una ipotetica formazione tipo: Scuffet; Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov (Coppola); Touré, Aebischer, Loyola, Angori (Iling-Junior); Tramoni, Moreo; Durosinmi.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.